Featured

Mirror, giochi ottici e invenzioni letterarie

A Carpi dal 20 novembre un percorso tra gli specchi e le immagini di Suzy Lee

Per festeggiare i 30 anni di attività della Ludoteca, a partire dal mese di novembre, il Castello dei ragazzi di Carpi, ha organizzato una serie di iniziative che ruotano attorno al tema del gioco: un importante convegno, Il gioco che verrà: il futuro delle ludoteche tra tradizione e innovazione, a cui sono intervenuti docenti universitari e rappresentanti delle diverse associazioni di ludoteche italiane per riflettere sugli aspetti politico/istituzionali e per affrontare i temi legati alla cultura ludica e al suo rapporto con i videogiochi e due mostre, Fotografare il gioco (aperta fino all’8 gennaio 2011 presso il Castello) e Mirror, giochi ottici e invenzioni letterarie -  un percorso tra gli specchi e le immagini di Suzy Lee, progettata insieme a Corraini Editore.

La mostra Mirror, prendendo spunto dai libri dell’artista Suzy Lee, attraverso immagini, specchi  e ombre, propone animazioni, scoperte ed esperimenti da fare insieme, grandi e piccoli, proprio come accade ogni giorno in Ludoteca.
Suzy Lee, artista coreana di fama internazionale, stupisce il lettore con esperienze visive che condensano nel tratto essenziale del disegno una riflessione profonda tra realtà e illusione, capovolgendo i punti di vista e costringendo il lettore ad interrogarsi. 
Dominante è il tema dello specchio e del rispecchiamento, con immagini che danzano, giocano, si fondono sino a scomparire o si trasformano, in un continuo gioco di simmetrie, contrasti, dissonanze.
Lo specchio, ma anche l’ombra,  sono  gli elementi simbolici che segnano il confine tra due mondi paralleli, dove la linea che separa il reale dall’immaginario viene continuamente messa in discussione. Come avviene in Mirror, dove la bambina fa conoscenza del suo io speculare e ci gioca…, ma ad un certo punto il riflesso prende vita, provocando esiti inaspettati. O in Ombra, dove la protagonista inizia timidamente a giocare con la propria ombra e con quella di oggetti riflessi, l’immaginazione cresce, gli oggetti si trasformano e creano un’altra storia…
Lungo il percorso espositivo le grandi immagini tratte dai libri di Suzy Lee invitano il visitatore ad entrare nelle storie e a sperimentare di persona quanto sia labile il confine tra illusione e realtà.
Reale e fantastico si contrappongono e si mescolano anche nelle installazioni che propongono molteplici giochi di specchi. Bambini e adulti proveranno la sensazione del “volo”, vedranno il proprio viso mescolarsi con quello di altri, si stupiranno davanti alla propria immagine riprodotta all’infinito; potranno entrare in un caleidoscopio gigante, sperimentare le simmetrie, i contrari, giocare con l’ombra, rincorrere e catturare la luce… Giocare sarà un pretesto per riflettere su noi stessi e sul mondo ci circonda.

La mostra  - allestita in Palazzo dei Pio, sala Cervi - si inaugura il 20 novembre 2010 e resterà aperta fino al 27 febbraio 2011 con i seguenti orari: venerdì, sabato, festivi e domenica 10.00-13.00, 15.00-19.00. Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Animazioni ludiche, letture laboratori sul tema delle ombre  e degli specchi il 15/1, 29/1 e 5/2,  a cura di Pensieri Acrobati e dello staff del Castello dei ragazzi.

informazioni: Il castello dei ragazzi
Palazzo dei Pio - 59, piazza Martiri - 41012 Carpi (MO)
tel. 059 649961/83
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.castellodeiragazzi.it