Un evento capace di riunire bambini e ragazzi italiani e di tutta Europa, una manifestazione per confrontarsi e divulgare la propria cultura tradizionale: è “Il Fanciullo e il Folklore”, Rassegna di folklore giovanile internazionale organizzata dalla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), in collaborazione con le Amministrazioni Locali, l’IGF e lo IOV-UNESCO. L’edizione 2009, è la 25^, si svolgerà a Clusone, in provincia di Bergamo, i prossimi 27-28-29 marzo. Una iniziativa “sposata” con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale di Clusone - Assessorato al Turismo e Tempo Libero, dalla Provincia di Bergamo e dalla Regione Lombardia, Assessorato alle culture e identità locali. Tutti pronti ad accogliere oltre mille adolescenti dei Gruppi Folklorici della FITP, delle Federazioni straniere, e delle scuole elementari e medie.
Una “vetrina” gioiosa, favorevole al dialogo, al confronto, al sorgere e al consolidarsi delle amicizie. «Il mondo giovanile del folklore – commenta Benito Ripoli, Presidente Nazionale della FITP - è pronto ad “invadere” con gioia la città di Clusone e tutta la Bergamasca, sono sicuro che saremo accolti con tanto calore ed entusiasmo. Siamo certi che anche questa edizione sarà memorabile e rimarrà negli annali della Federazione».
“Il Fanciullo e il Folklore”, Rassegna itinerante, approda in Lombardia dopo aver fatto tappa lo scorso anno in Calabria, a Paola, in provincia di Cosenza. Dal Sud al Nord Italia: la “carovana” delle tradizioni popolari attraverserà, dunque, l’intero “Stivale” per “invadere” con gioia e allegria la Bergamasca. Abbinato all’evento “Il Fanciullo e il “Folklore” c'è il Concorso “Etnodemoantropologico Film Festival”, giunto alla 4^ edizione. Tema del 2009: “Devozione Popolare, festa tradizionale”.
Altri appuntamenti della manifestazione, previsti la domenica, saranno la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Assunta e la Parata internazionale della gioia, con tutti i protagonisti della “tre giorni folklorica” pronti a sfilare e far ammirare costumi, suoni e danze per le vie principali di Clusone. Piazza dell’Orologio farà da cornice alla Cerimonia di chiusura con scambi dei doni, riconoscimenti e premiazioni.
La macchina organizzativa è in costante movimento per preparare nei minimi dettagli la kermesse dedicata al folklore giovanile. Il conto alla rovescia è iniziato.
Informazioni: Federazione Italiana Tradizioni Popolari, F.I.T.P. is the ITALIAN ASSOCIATION WITH 400 FOLK GROUPS MEMBERS, mobile phone 0039.335.5430256 fax. 0039.035.313687, ufficio: Via Spino102, cap 24126, Bergamo, ITALIA
Featured
Il Fanciullo e il Folklore
La rassegna itinerante giunge a Clusone (BG), dal 27 al 29 marzo
Hits: 869
