Leggiamo le differenze, per educarci - Convegno e mostra Forlilpsi
Featured

Leggiamo le differenze, per educarci - Convegno e mostra Forlilpsi

Sabato 22 febbraio 2025 - Firenze

In occasione dell’inaugurazione della mostra* dedicata alle attività “Bimbe e Bimbi all’Università” realizzate nel corso del 2024 per il Centenario dell’Università di Firenze,
il 22 febbraio si svolgerà il convegno Leggiamo le differenze, per educarci, che è rivolto a bambine, bambini e famiglie e permetterà di scoprire tre libri illustrati attraverso la voce delle rispettive autrici e dei rispettivi autori.

Il convegno è aperto a tutte le famiglie con figli dai 5 ai 10 anni. La prenotazione è disponibile fino al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni.

Orario ore 09:30-12:30
Sede Dipartimento FORLILPSI, Aula 103, via Laura 48, Firenze


Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e
Psicologia (FORLILPSI)


FORLILPSI: Il futuro con l'acCENTO. Bimbe e bimbi all’università: la mostra in Via Laura
22 febbraio-14 marzo 2025

La mostra nasce dal desiderio di restituire l’esperienza e i risultati del progetto Bimbe e bimbi all’università, realizzato nel corso del 2024 nell’ambito del Centenario Ateneo.
Il progetto ha portato alla realizzazione di una serie di incontri dedicati alle bambine e ai bambini di diverse scuole primarie del territorio fiorentino, che hanno fatto visita al plesso di Via Laura alla scoperta degli spazi, dei mestieri e delle persone che caratterizzano la realtà universitaria. L’iniziativa ha visto la collaborazione della Biblioteca Umanistica dell’Università con il progetto “Leggere le differenze, per educare”. Nella sede di Scienze della Formazione è stato allestito uno scaffale di libri per l’infanzia specificamente dedicato all’esplorazione del tema delle differenze (di genere, interculturali, relative alla disabilità). La biblioteca ha dato il benvenuto a bambine, bambini e insegnanti attraverso la lettura ad alta voce di un albo illustrato, ogni volta diverso.
La mostra, aperta alla cittadinanza, sarà inaugurata il 22 febbraio con un convegno dedicato*, e sarà visitabile per le successive tre settimane (22 febbraio-14 marzo 2025).
Attraverso l’esposizione dei disegni e delle testimonianze delle bambine e dei bambini protagonisti dell’esperienza, saranno ricostruite le tappe fondamentali del progetto.

Informazioni e contatti:

https://www.forlilpsi.unifi.it/