Featured

Ti leggo una storia

Corsi sulla lettura alla Feltrinelli di Roma, 2011-2012 Il ruolo della famiglia nell’educazione alla lettura.
A cura di Laura Anfuso
Dove: la Feltrinelli Galleria Colonna, 31/35
Quando: lunedì 17 ottobre e i lunedì  7-14-21-28 novembre
L’orario: dalle 18 alle 20
Costo : 220 Euro

Sempre più mamme, papà, nonne e zii si domandano qual è il modo migliore per educare i più piccoli alla lettura. Come scegliere i libri più adatti alle diverse fasce di età? Come orientarsi fra le diverse case editrici? In che modo rendere la lettura un’esperienza creativa per il bambino permettendogli così di sviluppare col tempo le sue attitudini.
Il Seminario-Laboratorio, articolato in  5 incontri da 2 ore ciascuno (10 ore complessive), è a numero chiuso, con un minimo di 10 persone e un massimo di 16 persone  per offrire ai partecipanti un'esperienza significativa e gratificante e garantire la possibilità di confrontarsi sulle esperienze personali.
Il Seminario-Laboratorio sarà dedicato all’analisi dei libri per bambini (0 - 6 anni) con lo scopo  di consentire ai partecipanti di orientarsi nel mondo dell'Editoria per Bambini e Ragazzi caratterizzata dall'incremento e dalla differenziazione della produzione e, soprattutto,  di conoscere dei libri realizzati nel rispetto della dignità del Bambino in quanto Persona, di comprendere l'importanza di una Lettura di Qualità che possa restituire dignità al giovane lettore in un momento in cui viene mercificato persino il mondo dell'Infanzia e il vasto universo dell'Editoria per Ragazzi. 
Un'attenzione particolare sarà dedicata alla complessità della produzione per la prima infanzia (libri sensoriali, cartonati, animati, ecc.). I partecipanti saranno stimolati a esaminare diverse tipologie di libri, titoli scelti e selezionati con cura che offrono diversi spunti per una riflessione importante sul significato profondo della Lettura. I libri selezionati che riguardano il mondo esperienziale interiore ed esteriore del Bambino, i libri meno conosciuti, ma che rivelano un progetto originale (per l'innovazione iconica e grafica, per la qualità dell’illustrazione e per la cura, la ricerca formale e l'organico equilibrio tra illustrazione, codice verbale e progetto grafico qualora si tratti di picture books) saranno sottoposti all'attenzione delle persone che rappresentano le figure di  riferimento costanti con cui il Bambino ha bisogno di sviluppare una relazione significativa, persone importanti che potranno imparare a rilevare i criteri di scelta e selezione di un Libro, diventando dei mediatori attenti  e consapevoli tra il Libro e il Bambino.
Lo scopo è quello di offrire un confronto stimolante concernente i percorsi, le relazioni attuabili intorno al Libro, le suggestioni della Lettura e, soprattutto,  di consentire di sperimentare in prima persona alcune attività dedicate alla lettura che potranno essere riproposte a casa con i bambini. Tutti saranno invitati a mettersi in gioco e a "illustrare con la voce e con il corpo" con precise indicazioni e opportuni stimoli.
I partecipanti riceveranno anche tutte le informazioni utili concernenti il progetto nazionale "Nati per Leggere", il catalogo dei libri in edizione speciale per "Nati per Leggere" e per "Nati per la Musica" e una cartellina.

*Chi tiene il corso:  Laura Anfuso esperta di Editoria per Ragazzi  e di  animazione e promozione della Lettura. Da anni tiene seminari in strutture pubbliche e private in tutt’Italia sulla produzione editoriale italiana ed estera e sulla Educazione alla Lettura Richiedi il modulo di iscrizione presso le casse de laFeltrinelli Libri e Musica - Galleria Colonna, 31/35.

Informazioni: Elisabetta Cilenti, Responsabile Eventi Roma la Feltrinelli, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., www.lafeltrinelli.it