Featured

Spettacolari pomeriggi

Programma di eventi alla Biblioteca dei ragazzi di Rozzano SABATO 29 MARZO ORE 10.30 PROGETTO NATI PER LEGGERE
Il Corvo
Ogni giorno la Signora Corvo deposita un uovo e a volte anche due. Ma le uova vengono sempre mangiate. Saranno il Signor Corvo insieme al Vecchio Gufo a trovare la soluzione per salvare le uova.
Dal racconto di Aldous Huxley una lettura animata con laboratorio a cura di Sara Vaghi.
eta’ 3-6 max 25 bambini.

SABATO 29 MARZO ORE 16.00 SPETTACOL…ARI POMERIGGI
Odore di brodo
Pietrino vive in un collegio e nella cantina, impastata di un disgustoso odore di brodo che proviene dalla cucina, succedono fatti davvero strani: gli allievi spariscono uno dopo l’altro! E se avesse ragione il cuoco Anacleto a sostenere che le cantine sono il regno di stregoni  capaci di trasformare in ombra ogni bambino che incontrano? Una divertente storia tra suspance e comicità.
LETTURA SPETTACOLO CON TIZIANA DI MASI.
età: 5- 10 anni max 40 bambini

SABATO 12 APRILE ORE 16.00 SPETTACOL…ARI POMERIGGI
L’Augusta e il bianco
L’uno è bravo ed ordinato, l’altro sciocco ed imbranato. Uno è garbato, di belle maniere, le frasi sue son tutte vere. Ma se uno fa, quell’altro disfa,se uno dice, l’altro fischia. Delle volte fan dei versi,ma se ascolti ti diverti…Per finire la questione, posso dire, si di cuore.
Son l’opposto l’un dell’altro,fanno questo e qui lo giuro… non so altro.

LETTURA SPETTACOLO CON LA COMPAGNIA TEATRALE “IL VOLO DI JONATHAN”.
Età: 5-10 anni max 40 bambini

SABATO 19 APRILE ORE 10.30 PROGETTO NATI PER LEGGERE
Piccolo blu e piccolo giallo
Lettura animata con dischi di plastica e carta trasparente della magica storia di Leo Lionni.
Interpretazione della lettura con altri “piccoli” per sperimentare “gli abbracci” e capire come si formano i colori. E poi tutti insieme si proverà la magia dei colori con tempere e pennelli.
LETTURA ANIMATA CON LABORATORIO A CURA DI LAURA PASI.
età: 2 – 4 anni max 15 bambini

SABATO 10 MAGGIO ORE 10.30 PROGETTO NATI PER LEGGERE
Dov’è la mia mamma?
Dal libro di Julia Donaldson la storia della piccola scimmietta che si è persa nella foresta e che, con l’aiuto della farfalla Rita, inizia l’avventura alla ricerca della mamma. Quanti personaggi incontreranno prima che la scimmietta possa riabbracciare la sua mamma? Si
proverà a descrivere la propria mamma dipingendola su un grande foglio. Sarà un affettuoso dono per la sua festa.
LETTURA ANIMATA CON LABORATORIO A CURA DI LAURA PASI.
età: 3 – 6 anni max 20 bambini

DA APRILE 2008, TUTTI I SABATI MATTINA DALLE 10.00 ALLE 12.00
Un giorno da bibliotecaria, un giorno da bibliotecario!
Il progetto si propone di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo del libro partendo da un punto di vista assolutamente unico: quello dei bibliotecari. Tutti i sabati mattina 1 o 2 bambini potranno sperimentare sul campo le attività realizzate in biblioteca per promuovere i libri e le letture. I bambine e le bambine partecipanti aiuteranno le bibliotecarie nella preparazione dei libri da mettere a scaffale, nel prestito e nella restituzione dei libri, nella collocazione dei volumi sulle librerie, dei documenti restituiti e, nel caso dei più grandi, anche a dare consigli di lettura ai loro coetanei.
Al termine un diploma e un piccolo gadget attesteranno la partecipazione e la qualifica di
aiuto bibliotecaria o aiuto-bibliotecario.
Età: 5-11 anni max 2 bambini a mattina.

DA SETTEMBRE 2008 PROGETTO NATI PER LEGGERE
Papà e mamma, mi leggete una storia?
Corso di lettura ad alta voce dedicato a tutti gli adulti (genitori, nonni, insegnanti, educatori) che desiderano sperimentare il piacere e le tecniche della lettura condivisa.
In quattro incontri, insieme ad un’animatrice, si scopriranno i trucchi e le regole per poter leggere ai più piccoli e per vivere pienamente con loro l’esperienza della lettura e dell’ascolto.
Al termine degli incontri offriremo a tutti i bambini la voce narrante di chi, con un nuovo bagaglio, vorrà già regalare le parole delle storie.

Informazioni: Biblioteca dei ragazzi, Centro Culturale Cascina Grande, Via Togliatti
20089 Rozzano (Mi), tel.: 0289259334, www.cascinagrande.it