Featured

Rumori in biblioteca

Tre incontri di promozione della lettura a Mantova I tre incontri, rivolti a bibliotecari comunali, scolastici, educatori, insegnanti, genitori e a tutti coloro che svolgono volontariato presso le biblioteche, si terranno presso la sede del Centro Einaudi a Mantova in Corso Vittorio Emanuele 19.  Alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I testi delle relazioni saranno registrati e in seguito distribuiti. La partecipazione è gratuita.

Giovedì 11 novembre 2010, ore 15
“MINO MILANI SI RACCONTA”
L’avventura per grandi e piccoli (Tommy River, i gialli, i fantasmi, la Storia e le storie, l’amore).
Interviene Mino Milani.
Mino Milani è nato a Pavia nel 1928. Ha cominciato a scrivere i suoi primi racconti per ragazzi e  sceneggiature per fumetti sul "Corriere dei Piccoli" nel 1953.
Giornalista e narratore, ha scritto affascinanti romanzi sia per adulti che per ragazzi. Appassionato di storia, ha spesso ambientato le sue opere nelle più svariate epoche del passato. Ha uno stile rapido, immediato e coinvolgente che lui stesso fa risalire alla sua esperienza di giornalista, ma che Gianni Rodari attribuiva ad una diretta influenza sullo scrittore del linguaggio e delle tecniche narrative tipiche del cinematografo.

Sabato 22 gennaio 2011, ore 15
“LA LETTERATURA PER RAGAZZI E’ STATA PROMOSSA IN SERIE A”
Interviene Beatrice Masini, scrittrice. traduttrice
Beatrice Masini è nata a Milano, dove vive e lavora. Ha due figli. Giornalista (Il Giornale, La Voce), editor della narrativa per ragazzi della Fabbri Editori, traduttrice (Harry Potter), scrive libri per bambini e ragazzi, dagli album illustrati per i più piccoli a romanzi per adolescenti. Le sue storie sono tradotte in tutto il mondo. Nel 2004 ha vinto il Premio Pippi per Signore e signorine - Corale greca, il Premio Elsa Morante Ragazzi per La spada e il cuore - Donne della Bibbia e il Premio Andersen - Il mondo dell'infanzia come miglior autore.

Mercoledì 2 febbraio 2011, ore 15
“ IL BOOM DEGLI ALBI ILLUSTRATI: E’ VERA GLORIA?”
Interviene Francesca Archinto, responsabile casa editrice Babalibri
Francesca Archinto è laureata in filosofia con indirizzo psicopedagogico. Ha creato a Milano la Giocoteca, uno spazio gioco dedicato alla fascia prescolare; organizza seminari e corsi dedicati al libro e al gioco.

Informazioni: Libreria Bernardelli S.N.C. di Alberto e Giovanna Bernardelli, Corso Vittorio Emanuele II, 19, 46100 Mantova, tel. 0376365854, cell. 3285727480