Featured

Presentazione Guida Bibliografica Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2017

A Cagliari, 10 gennaio
Martedì 10 gennaio 2017 alle 16.15, a Cagliari, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, Parco Monte Claro, verrà presentata la Guida bibliografica Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2017, un anno di storie per bambini.
L’attività è curata dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e dalla Biblioteca Metropolitana Ragazzi che hanno coordinato un gruppo di lavoro formato da bibliotecari, pediatri, librai, musicisti ed esperti di letteratura per l’infanzia, per la realizzazione della guida bibliografica sotto forma di calendario.
Nati per leggere: nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri ed il Centro per la Salute del Bambino, per invitare gli adulti a leggere ai bambini fin da quando hanno pochi mesi di vita, come gesto d’amore che rafforza il legame affettivo in un clima di protezione e di piacere favorendo lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali del bambino. Il calendario offre, pertanto, per ciascun mese dell’anno, suggerimenti di lettura per bambini da 0 a 6 anni e un libro per adulti.
Nati per la musica: nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, il Centro per la salute del Bambino e della Società italiana per l’educazione musicale sulla scia del progetto Nati per leggere e si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili, scuole e biblioteche - attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.

Programma

Saluti
Claudia Firino, Assessore Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna
Bruno Orrù, Dirigente Settore Pubblica Istruzione e Servizi alla Persona, Servizio Cultura, Biblioteche, Sport e Tempo Libero
Carla Cherchi, Responsabile dei Servizi Bibliotecari

Modera
Antonella Pinna, Referente del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e coordinatrice del Progetto

Relazione di
Domenico Barrilà, Psicoterapeuta e analista adleriano e scrittore

Intervengono
Referente Servizio Beni Librari della Regione Autonoma della Sardegna
Franco Dessì, Pediatra Referente Regionale Associazione Culturale Pediatri Nati per Leggere
Paola Cardo , Refente Regionale Associazione Italiana Biblioteche Nati per Leggere
Salvatore Murgia, Pediatra
Anna Murgia e Claudia Musiu, Mamme Nati per Leggere
Eva Rasano, Illustratrice
Alfredo Scrivani, Grafico
Caterina Solinas, Musicista e Bibliotecaria
Pierluigi Caròla, Psicologo ed Esperto Lingua dei Segni Italiana
Mamadou Mbengue, Scrittore

Informazioni:
CENTRO REGIONALE DI DOCUMENTAZIONE
BIBLIOTECHE PER RAGAZZI
Biblioteca Ragazzi
Segreteria Organizzativa Nati per Leggere
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.