Sabato 17 ottobre la premiazione e un’attività per le famiglie
La Libreria per bambini Farollo e Falpalà di Firenze ha vinto il Premio Villa Vogel alla Cultura 2015: sabato 17 ottobre dalle 10,00 alle 13,00 avrà luogo la cerimonia di premiazione, nella sede della Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77), aperta al pubblico.
L’intento del consiglio di Quartiere 4, che ha istituito il premio, è di dare un riconoscimento ad attività, associazioni, enti e personalità che si sono distinti per le attività culturali nel territorio del Quartiere 4 e della città di Firenze. La libreria ha voluto essere sin dall’inizio un punto di riferimento per tutte le famiglie del Quartiere 4, mettendo a disposizione della popolazione i propri locali e organizzando eventi di promozione della lettura e del gioco.
In occasione dell’evento Farollo e Falpalà allestirà uno spazio per presentare le propria realtà. Al termine della consegna dei riconoscimenti sarà possibile assistere a due letture animate curate dai librai, dedicate a due albi illustrati che sono in linea con il tema di questa edizione del Premio, l’intercultura: “Il dono della farfalla” di Nicola Cinquetti, illustrazioni di Cristiana Cerretti, Lapis Edizioni e "Un libro Fantastico" di Dallas Clayton, Salani Editore.
I librai presenteranno inoltre il programma delle attività fino alla fine dell’anno. Tra gli appuntamenti e le iniziative più significative: il concorso “Farollino d’oro” che prevede la sfida tra i dieci migliori titoli venduti in libreria nel 2015 – e che quest’anno è collegato ad una serie di incontri dedicati alla lettura per bambini e ragazzi – e la festa per il secondo compleanno della libreria, prevista il 14 dicembre con un programma ricco di letture e spettacoli.
Farollo e Falpalà è una libreria per bambini indipendente, nata nel dicembre 2013 dalla volontà di Francesco e Chiara, in arte Farollo e Falpalà, nel cuore del Quartiere 4 di Firenze. La libreria offre una vasta selezione di testi e giochi per l’infanzia e l’adolescenza, un catalogo studiato con attenzione per offrire oggetti di cultura di alta qualità, non solo per la crescita intellettiva dei bambini ma soprattutto per il loro sano e sicuro divertimento. L’attenzione di Farollo e Falpalà è rivolta non solo ai bambini, ma anche a genitori ed insegnanti. Nei quasi due anni di vita la libreria ha proposto un sempre crescente numero di attività, diversificate per obiettivi e target di età, cercando di curare tutti gli aspetti della crescita dei bambini e delle loro famiglie. Molte delle attività sono nate in collaborazione con enti e associazioni presenti sul territorio ed è disponibile sul sito il programma degli eventi fino al mese di dicembre: http://www.farolloefalpala.it/eventi/
Informazioni:
Libreria Farollo e falpalà
via Antonio del Pollaiolo 166, Firenze
www.farolloefalpala.it/
Tel. 055 7398900
