Featured

Poemario di campo

Da Orecchio acerbo i versi di Alonso Palacios con i disegni di Leticia Ruifernàndez
Poemario di campo
versi spagnoli di Alonso Palacios e versione italiana di Francesca Lazzarato
con i disegni di Leticia Ruifernàndez

Un inno alla primavera
Dieci insetti, dieci alberi, dieci uccelli, dieci fiori e frutti. Del tutto particolari e preziosi, un piccolo bestiario e un piccolo erbario -in italiano e in spagnolo- riuniti insieme. Illuminati dai colori degli acquerelli e dalla musicalità della poesia.E in prosa, per chi affascinato ne voglia sapere di più,quaranta note, una per ogni singolo animale,una per ogni singola pianta.

Concorsi di poesia. Per parole e per immagini
Alonso Palacios è stato per molti anniinsegnante nelle scuole della Murcia, in Spagna.Ama la cultura popolare nelle sue moltepliciforme: musica popolare, flamenco, scioglilingua, indovinelli. Conosce mille storie che una volta si narravano di fronte al fuoco delcamino. La sua scrittura si abbevera dalla tradizione orale. I piccoli poemi di questo “Poemario di campo” li ha condivisi con Leticia Ruifernández fin da molti anni fa, quando sono diventati amici. Insieme con Letizia, Alonso ha pubblicato anche il racconto “El pájaro defuego”. Le illustrazioni di Javier Olivares accompagnano invece il suo rifacimento di un canto tradizionale, “La hormiga viajera”. Miguel Calatayud è poi l’autore dei disegni della surreale “Historia del hombre que hablaba por los codos y otros cuentos imposibles”.

Leticia Ruifernández vive in campagna, in Estremadura, abbastanza lontano da Alonso. Dipinge e illustra libri. Talvolta li scrive. Da molti anni dipinge con gli acquerelli quaderni di viaggio e quaderni campestri. Per illustrare “Poemario di campo” ha preso un quaderno, gli acquerelli ed è andata alla ricerca delle piante e degli animali su cui Alonso aveva scritto le sue poesie minimali. Cáceres è la città nella quale Leticia vive con il suo compagno, Javier de Isusi, fumettista, e con i suoi due bambini, spesso fonte di ispirazione peri suoi libri sulla prima infanzia. Ha pubblicato più di 25 albi con importanti case editrici, libri spesso premiati. Il suo “Picuyo” è stato selezionato nel 2012 tra i titoli dei White Ravens. Con Orecchio acerbo ha pubblicato “Il mare nel deserto”, con i testi di Silvia Paradisi.

Francesca Lazzarato è stata per anni editor responsabile della narrativa per la Mondadori Ragazzi. Ha curato numerose raccolte di fiabepopolari, ha scritto alcuni saggi sulla letteraturapopolare e su quella per l’infanzia, collabora damolti anni con le pagine culturali del quotidiano “Il Manifesto”, occupandosi in modo particolaredi letteratura latino americana e spagnola. Oltrequaranta sono i libri che ha scritto per bambini. Pergli editori Mondadori, Voland, Nottetempo, Playground, Orecchio Acerbo, Giunti e Frassinelli ha tradotto dallospagnolo romanzi, racconti e poesie. Vive a Roma,in una casa con giardino insieme ai suoi inseparabiligatti. Per Orecchio acerbo ha scritto la raccolta in versi “Topissimamente tuo”, storie di animali in città, illustratoda Fabian Negrin.

Poemario di campo
96 pagine a colori, 18,50 euro
in libreria dal 4 maggio

Informazioni:
Paolo Cesari
Orecchio acerbo editore
viale Aurelio Saffi 54
00152 Roma
tel. 0039.065811861
www.orecchioacerbo.com