Il Coordinamento "Per l'Abruzzo" organizza una giornata di formazione per gli operatori locali coinvolti e per i volontari che parteciperanno alle attività di lettura e animazione con i bambini, i ragazzi e le famiglie ospitati nei campi nei comuni colpiti dal terremoto e negli alberghi sulla costa.
Scopo di questa giornata è quello di condividere le modalità degli interventi, pensati anche in riferimento all'esperienza traumatica e alle condizioni di disagio vissute dai bambini, che si svolgeranno nel corso dell'estate, mettendo in comune i propri repertori di libri e letture e le proprie esperienze e competenze professionali e di volontariato.
La giornata di formazione avrà luogo SABATO 6 GIUGNO 2009 a PESCARA presso la Biblioteca "F. Di Giampaolo" dell'Agenzia per la Promozione Culturale - Viale Regina Margherita 6 con il seguente programma:
ore 9.00 Introduzione e riferimenti teorici e metodologici:Valeria Patregnani - IBBY Italia e Deborah Soria - IBBY Italia e Libreria Ottimomassimo
ore 10.30 Discussione
ore 11.00 Pausa
ore 11.30 Lettura e libri per bambini 0-6 anni: Nives Benati - Coordinamento nazionale Nati per leggere e Alfonso Cuccurullo - animatore
ore 13.00 Pausa pranzo
ore 14.30 Discussione sulla sessione su libri e lettura per bambini 0-6
anni
ore 15.00 Lettura e libri per ragazzi e adolescenti: Patrizia Lucchini e Milena Tancredi - Commissione nazionale Biblioteche per ragazzi AIB
ore 16.30 Discussione
entro le ore 17.30 Conclusione.
Le collaborazioni e le disponibilità pervenute fino ad oggi sul progetto "PER L'ABRUZZO: biblioteche e ludoteche per bambini e ragazzi" sono tantissime e ringraziamo ognuno per la splendida generosità.
Il progetto è a buon punto: dalla settimana successiva alla giornata di formazione, che avrà luogo a Pescara sabato 6 giugno, il bibliobus sarà presente nelle tendopoli.
C'è bisogno in questa fase di materiali e arredi per l'allestimento di "spazi morbidi" nelle aree di stazionamento del medesimo: tappeti, materassini o altre sedute confortevoli, anche per i più grandi (panchette, pouff ecc.), insieme a tavolini e semplici scaffalature per giochi, laboratori e altre attività.
Vi è inoltre la necessità di far fronte alle spese strettamente organizzative e di funzionamento (etichette per i libri, stampa materiale informativo ecc.) per assicurare la continuità degli interventi.
Informazioni e iscrizioni: Silvia Grillo, tel. 085 3724332 - 3498522275,
