Con il titolo "Passione per la lettura nei ragazzi dai 9 ai 12 anni: idee creative per bibliotecari, insegnanti, educatori e genitori" si organizza un'initiativa con seminario e laboratorio a Matera (dall'8 al 10 aprile) e a Napoli (dal 11 al 13 aprile).
In tutti i paesi del mondo ci si lamenta del fatto che i bambini leggano troppo poco. Per contrastare questa tendenza, bibliotecari, insegnanti, educatori e genitori devono promuovere maggiormente la lettura e soprattutto trovare nuovi approcci creativi ai libri. Nella fascia di età compresa tra i 9 e i 12 anni, ci sono da un lato alcuni bambini che leggono davvero molto e talvolta persino libri piuttosto
voluminosi, mentre dall'altro lato ci sono bambini e ragazzi che vedono la lettura al di fuori dell'ambito scolastico come un'attività assolutamente spiacevole. Non capita di rado tuttavia che questi due gruppi di bambini si trovino in una stessa classe e che vadano quindi insieme in biblioteca.
Il seminario e il laboratorio proposti dal Goethe-Institut Italia, sono rivolti a esperti e a tutti coloro che si interessando alla promozione della lettura tra i bambini. Durante il laboratorio verranno sperimentati nuovi metodi e si useranno metodologie già collaudate, per far vivere a tutti i bambini di un gruppo o di una classe esperienze ugualmente straordinarie con la letteratura. Ciò, come sappiamo, non accade unicamente attraverso la lettura, ma sentendo ed immergendosi completamente nella storia di un libro.
Per partecipare all'evento è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo entro il 3 aprile, via mail a
<
Il programma e il modulo d'iscrizione sia di Matera sia di Napoli si trovano online sotto:
<http://www.goethe.de/ins/it/lp/ver/it10652805v.htm>.
La partecipazione è gratuita. È assicurata la traduzione. Sia per il singolo seminario sia per il laboratorio sono disponibili solo un certo numero di posti.
Informazioni: Christina Hasenau, Goethe-Institut Roma,
Featured
Passione per la lettura nei ragazzi dai 9 ai 12 anni
Seminario e laboratorio a Matera, 8-10 aprile
Hits: 625
