Oscar non è un gatto come gli altri: vive a Villa Speranza, una grande casa con settantatré camere da letto, circondata dagli alberi, in compagnia di molti nonni, dell'infermiera Dolores e del dottor Bonaiuto.
Tra scorribande nel parco ed esplorazioni dei sotterranei, non c'è tempo per annoiarsi. Ma Oscar non è un gatto qualunque: è un gatto custode. Oscar sa quando c'è bisogno di lui. Sa quando deve restare.
36 pagine illustrate, cartonato, cm 23 x 30, euro 14
età consigliata: dai 6 anni
Oscar il gatto custode è ispirato a una storia vera, quella del gatto Oscar che vive presso lo Steere House Nursing and Rehabilitation Center di Providence, Rhode Island (USA). Oscar riesce a percepire quando per uno dei pazienti si avvicina la fine: solo in quel caso, salta sul suo letto, si acciambella e lì rimane, fino all’ultimo. Nel 2007 la storia di Oscar è stata raccontata dal geriatra David Dosa sulla rivista scientifica New England Journal of Medicine, ed è diventata poi un libro, Making Rounds with Oscar. Oscar è anche una star di Youtube, ha una sua pagina Wikipedia e di lui hanno parlato le principali emittenti televisive americane. Persino Stephen King si è ispirato a Oscar, nel suo romanzo Doctor Sleep.
Chiara Valentina Segré e Paolo Domeniconi per Camelozampa hanno già firmato Lola e io, albo inserito nella prestigiosa selezione mondiale di IBBY sui migliori libri che parlano di disabilità, la 2015 Collection of Outstanding Books for Young People with Disabilities.
Informazioni:
Camelozampa
