UNICO EDITORE ITALIANO PREMIATO CON DUE LIBRI
IL LIBRO SBILENCO E L’ALBERGO DELLE FIABE
L’editore romano sbarca in fiera proponendo un innovativo incontro tra autori e librai
ORECCHIO ACERBO UNPLUGGED
e presenta tre libri novità di grande prestigio
IL NASO
un esilarante libro di Olivier Douzou,
MILLE GIORNI E UNA NOTTE
un sorprendente Fabian Negrin tra fumetto e albo illustrato
LA VERA PRINCIPESSA SUL PISELLO
Octavia Monaco in una versione rivista al femminile della celebre fiaba di Andersen
E per augurare a tutti una buona fiera
LA MOSTRA E IL LIBRO SUI 90 ANNI DEL SIGNOR BONAVENTURA
Si può dire che l’editore romano Orecchio Acerbo sbarca alla Fiera del libro per Ragazzi di Bologna con un sacco pieno di iniziative e di riconoscimenti. Dopo sei anni di vita della casa editrice di Fausta Orecchio e Simone Tonucci e settanta titoli pubblicati, Orecchio Acerbo riceve quest’anno due tra i più importanti premi della Fiera di Bologna, come riconoscimento per un lavoro di qualità, ricerca, sperimentazione, innovazione nella grafica e nei contenuti nel libro per ragazzi.
Unico editore italiano premiato dalla giuria della Fiera con Il libro sbilenco e L’albergo delle fiabe, che hanno ricevuto la menzione d’onore, la casa editrice che ha riproposto quest’anno libri d’epoca e personaggi simbolo come il Signor Bonaventura – che dopo il successo alla Festa del Cinema di Roma, approda alla Fiera di Bologna - si presenta al più grande appuntamento del libro per ragazzi con proposte nuove.
Per la prima volta, infatti, saranno gli stessi autori a incontrare i librai e i bibliotecari e a raccontare i libri in un incontro che metterà insieme tra gli altri Lia Levi, Fabian Negrin, Nino De Vita, Mara Cerri, Stefano Benni, Goffredo Fofi. Ma le novità riguardano ovviamente anche i libri in uscita che saranno presentati in Fiera. L’esilarante racconto del grande autore francese Olivier Douzou, Il Naso finalmente pubblicato in Italia, il sorprendente racconto di Fabian Negrin Mille giorni e una notte, un libro a cavallo fra il fumetto e l’albo illustrato, e una versione originalissima di sapore “femminista” della famosa fiaba di Andersen, La vera principessa sul pisello di Octavia Monaco. Una fiaba che cambia il finale del “e vissero felici e contenti” per un lieto fine che vede la principessa andar via dal castello e vivere sì felice e contenta, ma libera.
Insomma, Orecchio Acerbo promette di essere tra i protagonisti di una Fiera che come sempre sarà ricca di novità.
Alla Fiera di Bologna Orecchio Acerbo sarà presente allo stand B/25 padiglione 26.
Informazioni: www.orecchioacerbo.com
