Featured

Nati per Leggere Campania all'International Family Equality Day

Il 5 maggio al Parco Virgiliano di Napoli

In occasione dell’International Family Equality Day, celebrata in tutto il mondo, il gruppo Nati per Leggere Campania partecipa alla Festa delle Famiglie per promuovere l’idea di una società inclusiva, una visione plurale delle realtà famigliari. Accanto alla promozione del “Diritto alle storie”, infatti, vogliamo sostenere il diritto per tutti i bambini ad avere una famiglia, con mamme lesbiche e papà gay.

E con Tango siamo in tre, Peter Parnell; Justin Richardson - Edizioni Junior (2010)

La V Edizione della Festa delle Famiglie si svolgerà contemporaneamente in nove città italiane: Ferrara, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Torino, Venezia.
Vi aspettiamo Domenica 5 Maggio 2013, a partire dalle ore 11.00 nella spettacolare cornice del Parco Virgiliano di Napoli, per offrire attraverso la lettura momenti di ri"essione sulla famiglia che cambia, su tutto ciò che nega pari dignità e pari diritti.
Convinti che insieme possiamo cambiare le cose, aderiamo con gioia a questa festa... perché dove c’è una bambina o un bambino, lì c’è Nati per Leggere.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere, progetto nazionale che dal 1999 ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini in età precoce. Recenti ricerche scienti$che dimostrano come il leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opp rtunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri, Nati per leggere sviluppa progetti che vedono coinvolte famiglie, scuole, istituzioni, volontari, servizi sociosanitari ed educativi, terzo settore. Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici,
associazioni culturali e di volontariato.

Informazioni: Ufficio stampa Nati per Leggere Campania, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., Info attività Punto.Lettura
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., Tel. 389 9157256, www.natiperleggere.it