Featured

Nati l'11 settembre

Presentazione del libro a Firenze Giovedì 11 ottobre 2007, alle ore 17, si terrà presso la Bottega dei Ragazzi, in via dei Fibbiai 2, a Firenze la presentazione del libro Nati l'11 settembre di Giovanna Pajetta. Sarà presente l'autrice.
Intervengono: Cristina Bartolini, insegnante, IC  "Scuola - Città Pestalozzi"
Maria Cristina Carratù, giornalista, La Repubblica
Dagmar Lorenz, psicologa psicoterapeuta
Francesca Moscati, psicologa psicoterapeuta,
Associazione Artemisia Simone Siliani,
operatore culturale
Giovanna Pajetta
Nati l'11 settembre
pagine: 144
prezzo: 8,90
ISBN: 978-88-7285-494-5
Cosa avete detto ai vostri figli quel giorno, quando le Torri gemelle sono crollate in diretta tv? Cosa avete risposto ai mille perché dei vostri alunni che disegnavano palazzi in fiamme, squarciati dagli aerei? Ma soprattutto cosa hanno pensato allora, a cinque o sei anni, e cosa dicono oggi i bambini che si sono affacciati sul mondo per vedere l'esplodere del terrorismo e il ritorno della guerra? Un'inchiesta giornalistica, un viaggio attraverso le paure e le ansie che hanno accompagnato la vita di tutti noi. Dalla guerra delle bandiere della pace nella lombarda, e cattolicissima Concorezzo, allo spavento di Trepuzzi, da dove era partito per l'Iraq uno dei ragazzi di Nassiryia, fino al rancore per l'invasione islamica di un padre di Pietra Ligure. Con il racconto in prima persona di una sociologa londinese sul terribile 7 luglio del 2005, e le interviste a chi, come le psicologhe dell'infanzia, ha vissuto tra i giochi, i disegni e la parole di chi per l'appunto è "nato l'11 settembre".
L'autore 
Giovanna Pajetta è giornalista politica e inviata del quotidiano "Il manifesto". Ha scritto Il grande camaleonte. Episodi, passioni, avventure del leghismo (1994).
Informazioni: La Bottega dei Ragazzi- Via de Fibbiai, 2  (Piazza SS. Annunziata) Tel. 055. 24 78 386 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ufficio stampa: 055 2037331-324, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.