LO editions
presenta
LUPINO FA LA NANNA NEL SUO LETTINO
Scritto e illustrato da Matteo Riva
In libreria dal 22 febbraio
Il settore prescolare della casa editrice inaugura con il primo volume della trilogia che, con le avventure di Lupino, affronta importanti tematiche educative della pedagogia moderna
I fondamenti di uno dei metodi pedagogici più diffusi al mondo, quello montessoriano, sono alla base di una nuova serie di libri che LO editions ha studiato per un nuovo settore, quello rivolto alla prima infanzia o fase prescolare (0-3 anni). La prima trilogia della serie affronta tematiche educative, una per ciascun libro, relative alla pedagogia moderna e di elevato interesse per ogni genitore che si trovi ad approcciare le prime fasi di crescita ed educazione del figlio.
Protagonista di queste storie è Lupino, in cui il bambino si può identificare: il piccolo lupo, generalmente associato all’antagonista in ogni narrazione, si trasforma qui in eroe positivo che incarna in sé un forte desiderio di crescita e autonomia ed è coinvolto in vicende avventurose che stimolano la fantasia e l’immaginazione dei lettori.
Edito da LO editions, il primo volume della serie, Lupino fa la nanna nel suo lettino, è ideato e illustrato con la sapienza grafica di Matteo Riva e sarà disponibile in libreria dal 22 febbraio. Con la supervisione di Carolina Frangi, psicologa della Fondazione TOG (Together To Go, nata nel 2012 per offrire cure gratuite a più di 100 bambini affetti da patologie neurologiche complesse), il libro affronta tematiche importanti con una grafica divertente e accattivante, testi brevi che con fantasia, leggerezza e ironia aiutano bambini e genitori a vivere in modo gioioso alcune fasi della crescita, come in questo caso il delicato momento in cui il piccolo dormirà tutta la notte nel suo letto.
Lupino, in questa prima avventura, va a dormire con il fedele compagno di gioco Kiwi, ma all’improvviso la sua serenità viene turbata da un mostro spaventoso. Quale può essere la strategia per cacciarlo? La fantasia, un’“arma” che ogni cucciolo, di uomo o di lupo, possiede. Così il lettino si trasforma prima in una jeep, poi in una nave, e poi ancora in una navicella spaziale. E cosa accade se Lupino si risveglia nel cuore della notte? La soluzione più immediata per addormentarsi è la compagnia di mamma e papà, pronti a coccolarlo nel lettone. Ma nel lettone l’immaginazione non può spiccare il volo, rimane imbrigliata: è necessario tornare nel lettino per viaggiare con la fantasia e vivere nuove avventure assieme all’inseparabile Kiwi.
Il bambino che ascolta questa storia e la vive attraverso le immagini, si identifica facilmente col protagonista del libro: è dentro Lupino stesso la soluzione al problema pedagogico trattato nel testo. Basta solo che gli venga data fiducia, che sia seguito nelle sue avventure lasciandogli un margine di indipendenza, che siano riconosciute e valorizzate le sue potenzialità.
Nella serie completa, che comprende il volume in prossima uscita Lupino mangia genuino (dove si affronta la tematica dell’alimentazione con l’obiettivo di suggerire l’importanza della varietà della dieta), le illustrazioni, molto incisive, sono realizzate con nove colori principali e forme geometriche semplici. La chiarezza con cui vengono affrontate le tematiche educative è quindi accompagnata da una dimensione grafica lineare e vivace studiata appositamente per questa serie rivolta ai bambini da 0 a 3 anni.
Matteo Riva giornalista e designer, è art director presso il magazine Vita e lavora per diversi giornali, studi ed associazioni. Insegna inoltre grafica e illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design di Torino. Il suo sito personale è crockhaus.com
Lupino fa la nanna nel suo lettino
Testo e illustrazioni di Matteo Riva
48 pp., brossura, 25,5 x 14 cm I euro 9,95
isbn: 978-88-99765-71-2
Informazioni:
LO editions | www.LO-ed.com
Ufficio Stampa
Luana Solla
MY COM FACTORY
www.mycomfactory.com
