Featured

Lola diventa reporter di successo

Novità per giovani lettori di Edizioni Sonda

Isabel Abedi
Lola diventa reporter di successo
Illustrazioni di Dagmar Henze
Edizioni Sonda
pp. 176 -  € 11,90
formato 13x21 cm, con alette
Collana: "Le avventure di Lola", 2
ISBN: 978 88 7106 578 6

Dopo il successo di Maga Martina, una nuova beniamina dalla penna di Isabel Abedi, una delle scrittrici più apprezzate in Europa. Per i giovani lettori dai 7 ai 10 anni.
Lola con la sua straordinaria carica di simpatia, intraprendenza e fantasia, realizza un sogno ambizioso e diventa una «famosa» giornalista.
Una ragazza scatenata, personaggi ben delineati e storie avvincenti condite da un filo di ironia, un pizzico di giallo e tante simpatiche illustrazioni.
 
Non siete mai stati su Marte? Non avete mai incontrato una fata? Allora non siete abbastanza interessanti per essere intervistati da Lola, l’aspirante famosa giornalista Lo.Ve.
Con l’amica del cuore, Flo, ha infatti assunto l’incarico di trovare la storia per il titolo della prima pagina del giornalino scolastico.
Certo, realizzare un desiderio ambizioso è bellissimo, ma Lola scopre ben presto che servono innanzitutto metodo e applicazione; non è così facile trovare fatti avvincenti e fuori dall’ordinario. Perciò, fa tesoro dei consigli del giornalista che tiene un corso a scuola, affina il suo spirito di osservazione, si confronta con gli articoli letti sui quotidiani degli adulti, fa esperienza con la sua famiglia sottoponendola a esilaranti interviste improbabili.
 
Solo all’ultimo momento scatterà la «missione autovelox». Lola decide che il servizio d’apertura del giornale sarà la cattura del pericoloso bandito che da settimane tiene col fiato sospeso tutta la città. Ma, per poter scrivere dovrà prima di tutto riuscire ad acciuffarlo, il bandito...
Ecco come Lola, con la sua carica di inesauribili entusiasmo e fantasia, affronta con un approccio serio, fatto di tanti ingredienti, un mestiere solo apparentemente facile. E la fortuna? Anche quella finalmente arriverà: ma ci vuole comunque talento per essere nel posto giusto, al momento giusto.
Ancora una volta, la penna di Isabel Adebi crea un romanzo che si legge tutto d’un fiato, pieno di sorprese, humour e finezza psicologica.
Il libro è accompagnato da un blog dedicato alle ragazze lettrici: www.lolablog.sonda.it.

Isabel Abedi (nella foto) è nata nel 1976 a Monaco di Baviera ed è poi cresciuta a Düsseldorf. Dopo la maturità ha vissuto un anno a Los Angeles come ragazza alla pari e facendo uno stage presso uno studio di produzione cinematografica.
Tornata ad Amburgo, è diventata pubblicitaria, professione che ha esercitato per tredici anni. La sera, seduta alla scrivania, inventava storie per bambini e sognava che un giorno quella sarebbe stata la sua attività. Il sogno si è realizzato e oggi Isabel Abedi è un’autrice per l’infanzia molto apprezzata i cui romanzi e racconti vengono tradotti in diverse lingue e ricevono molti riconoscimenti. Vive ad Amburgo insieme al marito brasiliano e alle due figlie.

Dagmar Henze come illustratrice ha realizzato molti libri per l’infanzia. In particolare si è divertita a illustrare "le avventure di Lola", anche perché entrambe vivono nella stessa città, Amburgo.

Informazioni: Alessandra Devecchi, Ufficio Stampa, Edizioni Sonda, C.so Indipendenza, 63 - 15033 Casale Monf. (Al), tel 0142 461516, fax 0142 461523, www.sonda.it