Featured

Libri senza parole: dal mondo a Lampedusa e ritorno

Progetto di cooperazione internazionale

Il progetto di cooperazione internazionale dal titolo "Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa e ritorno", ideato e fortemente sostenuto dal comitato di soci IBBY con base a Roma, si fonda sull'importanza dei libri senza parole quali strumento per il superamento delle barriere linguistiche e culturali.
Il progetto ha la duplice finalità di creare una mostra itinerante dedicata ai migliori silent book pubblicati a livello internazionale e contribuire alla costituzione di una biblioteca a Lampedusa, porta d'Europa nel Mediterraneo per molti giovani e giovanissimi migranti.

Attività
Tre sono le iniziative previste che verranno realizzate grazie alla collaborazione della rete internazionale di IBBY:
 - realizzazione di una selezione internazionale biennale di silent book sulla base delle proposte avanzate dalle sezioni nazionali IBBY; La selezione bibliografica diventerà poi una mostra documentaria itinerante suddivisa in due macro-sezioni (storie e immaginari) che potrà circolare a richiesta in Italia e all'estero;
 - creazione di una collezione storica che sarà ospitata presso lo Scaffale d'arte del Palazzo delle Esposizioni a Roma, a disposizione di ricercatori, docenti, studiosi e appassionati;
 - contributo alla costituzione di una biblioteca per ragazzi nell'Isola di Lampedusa, come sostegno ai ragazzi dell'isola e degli ospiti del Centro di Primo Soccorso e Accoglienza.

Invito a presentare candidature entro il 7 dicembre 2012; è possibile proporre delle candidature da fare pervenire all'indirizzo <This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.>.
Sono candidabili esclusivamente LIBRI O ALBI DI SOLE IMMAGINI.
Trattandosi della prima edizione della selezione, non ci sono limiti di numero di titoli o di data di pubblicazione. La selezione ha due sezioni: "raccolta storica" e "novità". Per l'Italia, ci proponiamo di selezionare silent books di autori/illustratori italiani sia degli ultimi due/tre anni sia "storici"  (es. gli albi di Iela Mari e di Munari), ma che comunque siano ancora in commercio o si possano recuperare dagli editori.

Informazioni: Ibby Italia, c/o Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno 3, IT - 40124 Bologna, Tel: +39 051 2194478, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.