SEMINARIO “LEGGERE…CHE PASSIONE!”
Comitato scientifico: Alberto Agosti, Silvia Blezza Picherle, Luca Ganzerla
Il 27 maggio 2017 presso l’Università di Verona (Dipartimento Scienze Umane), si terrà il seminario “Leggere che passione. I lettori ‘briganti’ della V B raccontano due anni di progetto” (Polo Zanotto aula T 2, 09.00-12.30). L’evento è organizzato di Silvia Blezza Picherle referente scientifica di un progetto lettura biennale (4° e 5°), svolto presso la Scuola Primaria “F.lli Filzi” dell’I.C. Rovereto-Isera secondo una precisa metodologia scientificamente fondata allo scopo di formare lettori motivati, competenti e critici. La particolarità del Seminario è che, a raccontare come si sono sviluppati questi due anni di ricerca, i risultati ottenuti, le criticità incontrate, le scoperte fatte e i percorsi “letterari” intrapresi, oltre alla prof.ssa Silvia Blezza Picherle (ideatrice, responsabile e coordinatrice scientifica del progetto), a Luca Ganzerla (ricercatore sul campo) e all’insegnante Gianni Bais (maestro in ricerca), ci saranno anche i bambini, da veri e autentici lettori protagonisti e attivi. I giovani lettori esporranno le loro opinioni, leggeranno ad alta voce e presenteranno alcuni percorsi attuati in classe.
Il Seminario è aperto al pubblico ed è destinato a insegnanti della scuola primaria e secondaria di grado inferiore, educatori, studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione Primaria, bibliotecari, promotori della lettura, librai e chiunque possa essere interessato.
La partecipazione al Seminario è gratuita e, solo per coloro che desiderano ricevere l’attestato di frequenza, è richiesta l’iscrizione preventiva compilando il modulo apposito e inviandolo via email a
