Featured

La vera storia di Cappuccetto Rosso

Di Laura Simeoni e Luna Colombini, per Orecchio acerbo E vissero tutti felici e contenti. Anche il lupo
Ciro. Ancora nessuno ce lo aveva raccontato, ma così si chiamava il lupo della fiaba quando ancora era un cucciolo. E, come tutti i cuccioli, gli piaceva da morire giocare con la sua padroncina che, non ci crederete, era proprio lei: Cappuccetto Rosso. Cresciuto però, i grandi dissero che era diventato pericoloso, che non si poteva più tenere in casa e lo portarono via, lasciandolo nel bosco. Quello che accadde dopo, lo conosciamo tutti. Cappuccetto incaricata di portare la colazione alla nonna, il lupo che si mangia l’una e l’altra, il cacciatore che uccide il lupo e dalla sua pancia estrae vive nonna e nipote. C’è però anche un finale che nessuno ci aveva mai raccontato. Il cacciatore se n’è appena andato quando Cappuccetto si accorge che il lupo altri non è che il suo Ciro di un tempo, e che ancora respira. Con l’aiuto della nonna -è lei che amorevolmente ricuce il ventre squartato- lo salvano. E, inutile dirlo da quel giorno, tutti e tre vissero insieme felici e contenti.

Laura Simeoni è nata a Treviso nel 1962. Giornalista free lance, scrive libri e ama fate, folletti, anguane ed altri esseri misteriosi. Collabora, tra l’altro, con il quotidiano triveneto “Il Gazzettino” e con la Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sarmede. Scrive libri per bambini, ma si occupa anche di temi sociali. Per la collana Ciclamini della casa editrice Santi Quaranta ha pubblicato quattro libri di Fiabe e leggende. Nel catalogo di orecchio acerbo La leggenda di Robin Hood, pubblicato nel 2014

Luna Colombini è nata a Lucca nel 1985. Diplomatasi al liceo artistico, fin dall’adolescenza frequenta studi di pittori e scultori. In seguito si è iscritta alla facoltà di Storia e Tutela dei Beni Artistici presso l’Università di Firenze, dove si è laureata nel 2009. Nel 2012 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel corso di Pittura; nel 2014 ha concluso il biennio specialistico in illustrazione presso l’Accademia di Bologna. Le illustrazioni di La vera storia di Cappuccetto Rosso si sono aggiudicate il primo premio al Concorso “Notte di fiaba” 2015.

La vera storia di Cappuccetto Rosso
24 pagine a colori
13 euro

Informazioni:
Paolo Cesari
Orecchio acerbo editore
viale Aurelio Saffi 54
00152 Roma
tel. 0039.065811861
www.orecchioacerbo.com