Il Premio Andersen, principale riconoscimento italiano per l’editoria per ragazzi, ha assegnato al protagonista della serie “Diario di una Schiappa” di Jeff Kinney, il prestigioso riconoscimento.
Desideriamo condividere con tutti voi una bellissima notizia che riguarda il piccolo GREG HEFFLEY, idolo di intere schiere di ragazzini in Italia e nel mondo. Ebbene, il protagonista della serie bestseller “Diario di una Schiappa” di Jeff Kinney ha ottenuto un altro grande successo, anzi il più importante riconoscimento in Italia: il Premio Andersen, l'”Oscar” italiano della letteratura per ragazzi, ha infatti eletto Greg: “Personaggio dell’anno”!
Ecco la motivazione del Premio: “Per incarnare perfettamente tutti i ragazzi "normali" che affrontano con ironia e arguzia i problemi tipici della loro età (la scuola, gli amici, i genitori fastidiosi); un simpatico perdente in cui tutti possono identificarsi. Per la scelta dell'autore di alternare testo e fumetti, capaci di condensare situazioni umoristiche in una singola vignetta. Per essere un personaggio che ormai vive di vita propria, capace di passare dalle pagine di un libro alle rappresentazioni teatrali, ai giochi, al cinema.”
Desideriamo ringraziare di cuore il Premio Andersen, la giuria e naturalmente tutti i fan, piccoli e grandi, che hanno permesso a Greg di diventare una celebrità anche in Italia! Zuu-uii mama!!!
ANDREA VALENTE vince il PREMIO ANDERSEN 2011 “MIGLIORE AUTORE COMPLETO”
Un autore speciale, un riconoscimento speciale! Andrea Valente ha pubblicato con noi libro GUARDA CHE LUNA, nel gennaio 2009.
Ecco la motivazione del Premio Andersen: “Per una produzione editoriale vasta e diversificata, capace di coniugare con inesausta felicità narrazione e divulgazione, qualità della scrittura e attenzione alle esigenze del lettore. Per il brio e la freschezza che costantemente accompagnano, in bilanciata fusione, testi e illustrazioni.”
Desideriamo congratularci con Andrea Valente per il prestigioso e meritatissimo riconoscimento ottenuto! La cerimonia di premiazione della XXX edizione del Premio Andersen avverrà sabato 21 maggio al Museo Luzzati di Porta Siberia al Porto Antico di Genova, a partire dalle ore 15, come evento centrale di una giornata di incontro sul tema della promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia.
Informazioni: Paola Malgrati, Ufficio stampa Il Castoro, Tel. 02.29513529,
Featured
La schiappa al Premio Andersen 2011
Greg Hefley personaggio dell'anno
Hits: 642
