Un grande progetto urbanistico, architettonico e culturale che vedrà la Lazzerini varcare i confini di semplice biblioteca tradizionalmente intesa per diventare Istituto culturale e di documentazione, uno dei più rilevanti su tutto il territorio regionale.
Da stabilimento tessile, dunque, la Campolmi è destinata a trasformarsi in una vera e propria “fabbrica della cultura”, ospitando la nuova sede della biblioteca su vari livelli e su una superficie di circa 6.000 mq. complessivi, di cui 3.600 riservati soltanto al pubblico. Un polo culturale che vuole essere soprattutto luogo d’incontro e di aggregazione al servizio del cittadino per l’autonoma crescita culturale e professionale e l’impiego del tempo libero. Ed è proprio ai cittadini che la Lazzerini dedica a partire da questo mese un ciclo di visite guidate al cantiere per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori della nuova “fabbrica della cultura”. Una serie di appuntamenti autunnali che vogliono offrire alla città l’opportunità di partecipare al disegno di questo grande progetto culturale, affinchè esso possa essere percepito sin da ora come patrimonio a disposizione di tutti e risultare il più possibile vicino alle aspettative e alle esigenze dei suoi diretti fruitori.
Appuntamenti in programma:
giovedì 11 ottobre alle ore 15.00
giovedì 18 ottobre alle ore 10.00
giovedì 25 ottobre alle ore 15.00
Le visite, per massimo 15 persone per volta, saranno effettuate su prenotazione, con punto di ritrovo presso la biblioteca comunale “A. Lazzerini”.
Il ciclo fa parte di “Un Ottobre da sfogliare”, rassegna culturale promossa dal Sistema bibliotecario provinciale con il coordinamento della biblioteca Lazzerini e il sostegno della Provincia di Prato, ricca di molte occasioni di lettura e incontri per tutto il mese.
Informazioni: Biblioteca comunale “A. Lazzerini”, via del Ceppo Vecchio, 7 - Prato Tel. 0574 1836549 -
