Featured

La lettura raccontata

Appuntamento con Eros Miari alla Biblioteca di Sesto Fiorentino, 18 ottobre PRIMO APPUNTAMENTO DI "LA LETTURA RACCONTATA" CON EROS MIARI
Martedì 18 ottobre alle 17.00 nella Sala Vincenzo Meucci
Biblioteca Ernesto Ragionieri

Martedì 18 ottobre alle ore 17.00 nella Sala Vincenzo Meucci della biblioteca si apre la serie di incontri "La Lettura Raccontata", rivolti a genitori e operatori impegnati nel campo della promozione della lettura.
Il primo appuntamento, realizzato in collaborazione con LiBeR, è  “Coltivare Lettori. La necessità della lettura tra ragione ed emozione” con Eros Miari, esperto di libri per bambini e ragazzi e di promozione della lettura impegnato nel settore fin dal 1983. Miari è tra i fondatori di Equilibri, cooperativa che costruisce progetti per biblioteche, editori, scuole e librerie, tutti finalizzati a far leggere i bambini e i ragazzi. Dal 2001 è curatore del programma per bambini e ragazzi del Salone Internazionale del Libro di Torino.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

Tutti gli incontri in programma fanno parte di un progetto, "Genitori da Favola", ideato e promosso dalla Biblioteca Ernesto Ragionieri. Un percorso per aspiranti lettori…a voce alta:  genitori e tutti coloro che si interessano di lettura per ragazzi. Gli incontri in programma, con esperti che vantano un lungo impegno nel campo della promozione della lettura e del libro per bambini e ragazzi, sono incentrati sulla necessità di far riscoprire ai più piccoli il piacere della lettura e affronteranno tematiche quali l’attuale produzione dei libri per ragazzi, le tecniche e i segreti per crescere, coltivare e costruire lettori, gli strumenti e le strategie da adottare per proporre i libri e la lettura ai bambini e ai ragazzi: dal gioco alla costruzione di percorsi a tema, alla lettura ad alta voce.
Al termine del percorso la Biblioteca raccoglierà le adesioni per formare un gruppo dei “Genitori da Favola” che potranno mettere da subito in pratica le competenze acquisite dando vita a un calendario di letture animate all’interno della Sala Ragazzi della Biblioteca.

I prossimi appuntamenti:

Giovedì 3 novembre – ore 17.00
Storie a voce alta…
Contro i sintomi del mal di lettura
Alessia Canducci
attrice e promotrice della lettura

Sabato 26 novembre – ore 10.00
Raccontamene un’altra
L’animazione alla lettura tra tecnica, esperienza e condivisione
Associazione Allibratori
animatori, promotori della lettura

Informazioni: Biblioteca Pubblica Ernesto Ragionieri
Piazza della Biblioteca, 4
Sesto Fiorentino
Tel. 055 4496851/853
e.mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.