La Cenerentola di Gioachino Rossini (con CD audio)
di Cecilia Gobbi
Per appassionare i bambini alla lirica non c’è opera più adatta della Cenerentola di Gioachino Rossini, tratta dalla celebre fiaba di Charles Perrault. E proprio a questo capolavoro del genio pesarese è dedicato il nuovo titolo firmato da Cecilia Gobbi per la serie “Magia dell’Opera, alla scoperta del melodramma” (Edizioni Curci, collana Curci Young): un coloratissimo volume illustrato con cd audio, dove le vicende della bella, dolce e intelligente fanciulla, delle sue pestifere sorellastre e dell’affascinante Don Ramiro coinvolgono i lettori in un crescendo di sotterfugi, travestimenti ed equivoci esilaranti, fino al sospirato lieto fine.
In queste pagine i più giovani hanno a disposizione un percorso di guida all’ascolto su misura per loro, che comprende la biografia del compositore e la genesi dell’opera. Con illustrazioni colorate, giochi e quiz per mettersi alla prova. Per i più intraprendenti c’è anche tutto quello che serve per un allestimento fai-da-te a casa o a scuola: libretto, indicazioni di scenografia e costumi, con le schede tecniche per realizzarli, gli spartiti con le arie più importanti da cantare e suonare e il cd con gli esercizi di recitazione, lettura ritmica e intonazione.
“Magia dell’opera-Alla scoperta del melodramma” è la serie di libri-gioco con cd che introduce bambini e ragazzi al mondo della lirica. Realizzata in collaborazione con l'associazione Tito Gobbi, comprende un libro base introduttivo e una serie di monografie dedicate ciascuna a un celebre melodramma, con tante indicazioni pratiche per la messa in scena di una vera e propria rappresentazione.
La Cenerentola di Gioachino Rossini - Magia dell’opera/alla scoperta del melodramma Collana Curci Young – Edizioni Curci – Età: dai 7 anni - Prezzo: € 14,90 (libro +cd)
Informazioni:
Ufficio Stampa
EDIZIONI CURCI
Alice Bertolini
www.edizionicurci.it
