Featured

In-Book: un ponte tra immagine e parola

Workshop a Senigallia per piccoli e grandi, 20 e 21 marzo 2013 LUOGO E DATA
Biblioteca comunale
Via Ottorino Manni (Foro Annonario) - Senigallia
20 e 21 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.30 per i piccoli
20 e 21 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per i grandi

Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) e il Comune di Senigallia organizzano con il patrocinio dell’ Ambito territoriale sociale n. 8 (A.T.S. n. 8), Ombudsman delle Marche, garante per l’infanzia e l’adolescenza, CNA della Provincia di Ancona, Sapere Ubik e Centro copie Paladini.

ABSTRACT
Il workshop intende promuovere il piacere alla lettura da parte dei bambini con disabilità, in particolare indicato per coloro che sono affetti da disturbo autistico; fare in  modo che possano raggiungere attraverso l’oggetto-libro un grado maggiore di socializzazione e potenziare eventualmente il loro percorso scolastico.
E’ stato il workshop concepito come un momento formativo per gli operatori scolastici oltre che tutti coloro che operano nell’ambito culturale e sociale nel contesto delle Valli del Misa e del Nevola.

Durante le mattine del 20 e 21 marzo presso la Biblioteca comunale alcune scolaresche dei Comuni afferenti a tale territorio sperimenteranno il gusto della lettura animata ad alta voce e del libro scritto in simboli, l’ IN-Book; in particolare di una storia pensata per questo determinato momento che si realizza nel contenitore sociale qual è anche la biblioteca.
Inoltre l’IN-Book, come uno degli strumenti della Comunicazione Aumentativi e Alternativa (CAA), rappresenta un valido “ponte” anche per i piccoli delle famiglie migranti, detenuti/e (anche per le mamme con i loro piccoli) e, comunque un modo per avvicinarsi al piacere della lettura fin dai primi mesi di vita come è il progetto internazionale e successivamente nazionale Nati per Leggere (NPL).
L’IN-Book non ha controindicazioni se non essere contaminante ed altamente inclusivo.  
L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti coloro che gravitano nell’ambito del sociale e della disabilità, in particolare ad insegnanti, genitori, associazioni, operatori culturali e sociali oltre che curiosi e appassionati ai nuovi saperi.

Informazioni: Biblioteca Comunale di Senigallia