Pandemonium Teatro in collaborazione con Comune di Bergamo - Bergamo Estate 2014 -Fondazione della Comunità Bergamasca - Fondazione Cariplo presenta:
Sabato 14 giugno alle ore 21:00
Auditorium Centro Sociale di Loreto, Bergamo
Largo Röntgen 3 (Viale Pasteur), q.re Loreto
IL SIGNORE DELLE MOSCHE
Laboratorio e progetto produttivo tra Italia e Francia
In molti si ricorderanno dei NoMade, il laboratorio permanente diretto da Albino Bignamini e sostenuto da Pandemonium Teatro, composto sia da giovani italiani che provenienti da diversi Paesi, il cui ultimo risultato produttivo è stato nel 2013 "I racconti di Giufà – il Furbo e lo Sciocco".
Ora i NoMade, sempre supportati dalla guida di Albino Bignamini, incontrano un gruppo di giovani teatranti provenienti dalla Francia: Les Nauges Noirs , formazione interna alla compagnia francese Lost In Traditions che, come loro, stanno da tempo elaborando un percorso basato su "IL SIGNORE DELLE MOSCHE" il romanzo di William Golding, premio Nobel per la letteratura nel 1983.
Sarà quindi l'affascinante storia di un gruppo di giovani studenti abbandonati al loro destino in un fatiscente luogo isolato dal resto del mondo, la base letteraria sulla quale i due gruppi di teatranti, italiani e francesi, si troveranno a costruire il loro dialogo.
Dall'8 giugno le due compagnie, coordinate per la parte francese da Martina Raccanelli, hanno avviato a Bergamo un laboratorio condiviso in cui diversi stili e linguaggi del teatro si intrecciano per dare vita ad una “restituzione pubblica” finale in scena sabato 14 giugno a Loreto-Bergamo.
In questa occasione, informale e conviviale, 15 giovani presenteranno i ‘materiali’ realizzati in questa settimana di lavoro e Bignamini e Raccanelli annunceranno le tappe successive del progetto, che prevede di concludersi con due distinti allestimenti veri e propri (presentazione al pubblico e ai programmatori teatrali fra la primavera e l’estate 2015).
L’incontro è aperto a tutti: docenti, operatori culturali, educatori, teatranti, formatori… ma soprattutto invitiamo I GIOVANI, curiosi o ‘curiosandi’, desiderosi di intercettare una esperienza in itinere, nella quale alcuni di loro potrebbero trovare spazio ed essere in futuro direttamente coinvolti.
La serata sarà dedicata a Mandiaye N'Diaye, prematuramente scomparso pochi giorni fa, atteso a breve a Bergamo per una serie di attività promosse dal Teatro Caverna. E la sua visita a questo laboratorio italo-francese sarebbe per noi stato un bellissimo regalo, dopo la sua indimenticabile partecipazione ad un convegno nel febbraio 2013 intitolato “Relazioni Pericolose?” dedicato al tema Teatro e Integrazione.
Al termine della performance un semplice e affettuoso brindisi di arrivederci.
Ingresso libero
Ampia possibilità di parcheggio in zona e nel posteggio libero della Croce Rossa Italiana, a pochi assi dall'Auditorium
Informazioni: 035/235039
