Featured

Il Puzzle di Matteo

Un libro edito da Kite Edizioni, presentato dall'Associazione Uniti per Crescere L’Associazione “Uniti per Crescere” ONLUS si prende cura dei bambini con problemi neurologici con l’obiettivo di migliorare la loro vita e quella delle loro famiglie.
Da anni l’Associazione promuove un progetto per favorirne l’integrazione scolastica mediante il coinvolgimento consapevole di insegnanti, genitori, compagni di classe.  
Da questa esperienza e dalla esigenza di presentare tali temi in modo chiaro e al contempo delicato nasce: “IL PUZZLE DI MATTEO” un libro in cui si racconta la storia di un bambino affetto da Sindrome di Prader Willi, una malattia rara.
Ma come si può parlare ai bambini di un argomento così difficile? Matteo è un bambino particolare che va scoperto un pò per volta.La storia ruota attorno a tre personaggi: Matteo, una sua compagna di classe che desidera capirlo meglio e la sorella di lui, Ilaria che funge da tramite tra di loro. Il puzzle che Matteo sta componendo rappresenta una metafora dell’essere umano: se manca una tessera resta un vuoto.
Il racconto nasce dalla collaborazione con lo scrittore Luigi Dal Cin, premio Andersen 2013 con all’attivo 100 libri pubblicati in 11 lingue. L’autore riesce a spiegare un tema sconosciuto con la naturalezza del linguaggio dei bambini offrendo al contempo uno spunto di riflessione  sul potere miracoloso del racconto e dell'amicizia.
Le illustrazioni sono state curate da Chiara Carrer, artista di fama internazionale, e si tratta del primo di una collana di libri che vogliono presentare il tema della disabilità in forma narrativa, con un linguaggio adatto e comprensibile anche ai più piccoli accompagnato da illustrazioni e fatture editoriali di alta qualità.

Il libro, edito da Kite Edizioni, verrà presentato sabato alle ore 10,00 presso L’Aula Magna Cesarotti a Padova.

Informazioni:
Kite Edizioni
via Nizza 40
Padova, PD 35016
Italy