Featured

Il lago si tinge di giallo

Dal 21 al 23 giugno a Porto Ceresio la manifestazione Libri al Lago

Primo week-end con “Libri al lago”, la mostra della piccola editoria indipendente organizzata da Giacomo Morandi Editore in collaborazione con Libri e… e con il patrocinio del Comune e della biblioteca civica di Porto Ceresio e della Comunità Montana del Piambello: sabato 22 presentazione in anteprima del giallo per ragazzi della giornalista Sara Magnoli con laboratorio per giovani lettori assieme all’illustratore Tiziano Riverso. Domenica 23 incontro con Massimo Folador e il suo ultimo interessante libro.

Dopo l’inaugurazione di venerdì 21 giugno alle 16 nella sala mostre di piazzale Luraschi, sabato 22 porterà il mistero nella cittadina al confine con la Svizzera, attraverso la presentazione del nuovissimo giallo per ragazzi Rapina nella villa del silenzio (Giacomo Morandi Editore), di Sara Magnoli, con illustrazioni di Tiziano Riverso. Una vera e propria indagine al cardiopalma per i giovani amici Zac e Lalo, alle prese con film gialli da “fifa blu” e rapine ai danni di una vecchietta che vive sola in una immensa casa sempre silenziosa. Tra furti inquietanti, castighi dei genitori, indagini che li porteranno a mettersi in un sacco di guai, i due ragazzi arriveranno alla soluzione del caso, riflettendo anche su tante situazioni e problematiche del giorno d’oggi.

La presentazione del libro sarà preceduta alle 17,00 da un laboratorio di scrittura creativa per ragazzi condotto dall’autrice e dall’illustratore, nel quale i partecipanti saranno accompagnati nella creazione del proprio entusiasmante racconto giallo. E non sono esclusi colpi di scena, come in ogni “mistero” che si rispetti. Sara Magnoli, giornalista professionista, collabora e ha collaborato con quotidiani, online e riviste locali e nazionali, radio e tv e ha frequentato anche numerosi corsi e seminari legati alla letteratura per ragazzi, oltre ad aver già pubblicato alcuni libri. Tiziano Riverso, vignettista, caricaturista, fumettista, collabora con giornali locali e nazionali, è anche autore di testi comici per la tv e ha pubblicato e illustrato diversi libri oltre a essere protagonista di svariate mostre.

Il sapore del pane. Ascoltare la certezza per narrare la speranza (Guerini e Associati) è il libro che l’autore Massimo Folador presenta invece domenica 23 alle 17,00. Con la prefazione di Gian Carlo Bregantini e la postfazione di Paolo Massobrio, il libro affronta il tema del cambiamento quando questo diventa realtà quotidiana, toccando ogni ambito della vita di una persona o di un’organizzazione, e vedendo spesso entrare in gioco elementi non voluti, quali l’incertezza, la confusione, lo smarrimento. Con spesso l’incapacità di capire quali siano le scelte giuste da fare. Momenti in cui diventa importante tornare all’essenziale, ascoltare l’incertezza per far nascere idee, soluzioni, riflessioni e speranze. Massimo Folador, che ha sviluppato una carriera manageriale all’interno di alcune aziende di importanza nazionale e internazionale, è consulente aziendale e di formazione al fianco di alcune fra le principali aziende italiane. Autore di saggi, tiene anche docenze sui temi della responsabilità sociale d’impresa. La manifestazione “Libri al lago” proseguirà anche nel fine settimana dal 28 al 30 giugno con laboratori per bambini e la presentazione del libro La Lega del fare (sabato 29) di Marco Scaglia (Giacomo Morandi Editore). La mostra “Libri al lago” sarà aperta nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 16,00 alle 23,00.

Sabato 22 alle 17,00 saranno la giornalista Sara Magnoli e il vignettista Tiziano Riverso, autrice e illustratore del nuovo giallo per ragazzi edito da Giacomo Morandi Editore, Rapina nella villa del silenzio, a incontrare il pubblico e svolgere anche un laboratorio per giovani lettori; domenica 23 alle 17,00 Massimo Folador presenta il suo libro Il sapore del pane.
La mostra, che proseguirà anche nel week end dal 28 al 30 giugno, inaugura venerdì 21 alle 16 nella sala mostre di piazzale Luraschi.

Informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.