Featured

Il Castoro alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

Novità, autori e appuntamenti in fiera e in città Le novità

CIAO CIELO
di Dianne White, illustrato da Beth Krommes (Caldecott Medal 2009),
Con la traduzione poetica di Bruno Tognolini.
Un inno alla vita e al ciclo della natura, con illustrazioni ad acquerelli e incisione e un testo in rima che si sposa perfettamente alle immagini.
Abbiamo affidato la traduzione poetica a Bruno Tognolini, che ne ha fatto un lavoro davvero speciale. Dal 17 marzo in libreria

IL MANUALE DELLE 50 AVVENTURE DA VIVERE PRIMA DEI 13 ANNI
di Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale. Illustrazioni di AntonGionata Ferrari
Un "libro-moleskine” in cui il lettore viene invitato a vivere 50 missioni-gioco, in solitaria o in gruppo, di cui dovrà tenere traccia attraverso prove del loro superamento.
Un appassionante tuffo nel mondo reale, per diventare un vero avventuriero. Con tanto di diploma finale! Dal 17 marzo in libreria

LA PRIMA VOLTA CHE
di Pierdomenico Baccalario, Alice Basso, Fausto Boccati, Francesco D’Adamo, Zita Dazzi, Antonio Ferrara, Beatrice Masini, Tommaso Percivale, Giulia Sagramola,
Fabrizio Silei, Annalisa Strada, Antonio Sualzo Vincenti
Dodici racconti per dodici prime volte, di quelle più forti nell’età dell’adolescenza. Il primo viaggio, il primo bacio, la prima vittoria, il primo amore.
Una raccolta di dodici momenti unici che restano impressi per sempre, nei racconti di dodici grandi autori italiani. Abbiamo assegnato a ognuno di loro una prima volta di cui scrivere, con l’unica regola della stessa lunghezza. Un gruppo di dieci scrittori e due autori di graphic novel la cui composizione si è rivelata solo alla fine. A copia stampata.
Dal 24 marzo in libreria

IL PIFFERAIO DI HAMELIN
raccontato da Russell Brand. Illustrazioni di Chris Riddell
Il Pifferaio di Hamelin: la fiaba classica in una nuova veste che è al contempo una festa dell’immaginazione e una rivisitazione in chiave dissacrante e irriverente.
Opera del “politicamente scorretto” comico inglese Russell Brand e delle straordinarie illustrazioni di Chris Riddell.
Dal 24 marzo in libreria

ABBRACCIAMI!
di Jeanne Willis. Illustrazioni di Tony Ross
Da una coppia ormai collaudata nel nostro catalogo, dopo i successi di Paolona musona, Gisella pipistrella, di Nicola Passaguai, arriva un nuovo personaggio che entrerà a pieno titolo nei cuori dei più piccoli: Simone lumacone disposto a tutto pur di conquistarsi un abbraccio dalla mamma lumaca. Dal 17 marzo in libreria

Gli appuntamenti

AUTORI INTERNAZIONALI A BOLOGNA:
Chris Riddell: sarà a Bologna per celebrare la sua nomina di Children’s Laureate 2015-2017, massimo riconoscimento inglese per i libri per ragazzi. Sarà al nostro stand lunedì 4 alle ore 16.
Mike Curato: Autore newyorkese di Piccolo Elliot nella grande città, con questo albo d'esordio e con le sue raffinate illustrazioni di una New York anni 40, Mike Curato ha avuto uno straordinario successo internazionale, con premi e riconoscimenti. Piccolo Elliot è stato pubblicato in 11 paesi ed è diventato una serie molto molto amata negli Stati Uniti. E Mike Curato, un autore di culto. Sarà a Bologna il 4 e 5 aprile.

INCONTRI in fiera…
Martedì 5 aprile ore 15.30: ILLUSTRATORI CERCASI AL NOSTRO STAND!
Uno dei momenti tradizionali della Fiera di Bologna è quello in cui gli editori valutano i lavori dei tanti illustratori che girano instancabili per la fiera con le loro cartelle giganti piene di disegni, progetti, idee… Quest’anno, per la prima volta, abbiamo affidato questo momento così speciale a due grandi illustratori professionisti.
Martedì 5 aprile alle ore 15.30 l’illustratore newyorkese Mike Curato sarà al nostro stand (pad. 25 stand A31) insieme a un altro grande nome dell'illustrazione italiana: AntonGionata Ferrari. I due illustratori di fama internazionale visioneranno ognuno i progetti degli illustratori che si presenteranno al nostro stand (in ordine di arrivo), confrontandosi con loro e dando suggerimenti e consigli. Un'occasione unica, davvero da non perdere!

INCONTRI in città…
Lunedì 4 aprile, ore 18.30 - Libreria TRAME, via Goito 3/c
Presentazione-aperitivo della collana di prime letture TANDEM.
Lodovica Cima racconterà il progetto editoriale affiancata dalla maestra e autrice Cristina Petit. Ingresso libero.

FACCE DA LIBRI IN CITTÀ: incontri per le scuole
Gli autori incontreranno gli studenti di alcune scuole in due occasioni: lunedì 4 aprile Mike Curato (Piccolo Elliot nella grande città) presso la Biblioteca Casa di Khaoula e mercoledì 6 aprile Tommaso Percivale, Pierdomenico Baccalario e Zita Dazzi (La prima volta che) alla Biblioteca Lame.

NINNA GIANNA. UN CANTO. Un ricordo di Gianna Vitali
Mercoledì 6 aprile 2016 ore 19.00 - Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno, 3 - Bologna
Un incontro per ricordare Gianna Vitali, prima libraia per ragazzi d'Italia, con un pensiero ai sogni che strade aperte da persone come lei hanno visto farsi forma reale. Un gruppo di amici illustratori, artisti, attori, musicisti formeranno un coro di voci fra la carta e la parola. Ingresso libero.
Con Emanuela Bussolati, Gianni Cammilli, Paolo Donolato, Jorge Luján, Lella Marazzini, Giulia Orecchia, Teresa Porcella, Sonia Maria Luce Possentini, Vera Salton, Giorgio Scaramuzzino e Gek Tessaro. Un evento organizzato da: La Libreria dei Ragazzi, Andersen, Teresa Porcella e Vera Salton, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi

Informazioni:
Paola Malgrati - ufficio stampa Il Castoro
Tel. 02.29513529
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.