Spazio Risonanze - Auditorium Parco della Musica
verrà presentato il libro per bambini
Pianissimo…fortissimo
Viaggio tra gli strumenti musicali
di Paola Pacetti, illustrazioni di Paolo Marabotto,
interverranno
Bruno Cagli, Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Luisa Mattia, scrittrice per bambini e ragazzi
Durante la presentazione si svolgerà un gioco musicale per i bambini presenti proposto dal Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Pianissimo…fortissimo è un libro voluto dal Gioco del Lotto e dedicato alla JuniOrchestra e al mondo della musica. Un viaggio tra gli strumenti musicali dell’orchestra, illustrato dalla sapiente mano di Paolo Marabotto e narrato da una filastrocca di Paola Pacetti, per introdurre i bambini nel mondo degli strumenti musicali. Gli strumenti sono qui presentati nei loro elementi caratterizzanti. Ogni pagina è arricchita da una scheda con approfondimenti e consigli per l’ascolto. L’aspetto didattico del libro è veicolato da una simpatica filastrocca che permette comunque al piccolo lettore di stabilire i primi contatti con il mondo della musica.
La JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche in Italia. Nata quasi come una sfida, anche grazie al prezioso sostegno del Gioco del Lotto, la JuniOrchestra, si è rivelata un’esperienza di successo, ma soprattutto una grande opportunità per i bambini che vogliono imparare a suonare insieme.
Scheda tecnica
titolo: Pianissimo…fortissimo
autore: Paola Pacetti e illustrazioni Paolo Marabotto
editori: Palombi
pagine: 24 a colori
formato: cm 21 x 21
prezzo: euro 8.00
Sarà in libreria l’8 dicembre Il Violino del Signor Stradivari di Paola Pacetti, il primo titolo della collana editoriale “I Gusci” che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica ai bambini dagli 8 anni in su per avvicinarli al mondo della musica in maniera divertente. A presentare il simpatico e coloratissimo volume, il 13 dicembre alle ore 18 nello Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica, sarà il Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Bruno Cagli, e Mela Cecchi, collaboratrice RAI e autrice di diversi programmi per bambini, da "L’albero Azzurro" a “La Melevisione e “Trebisonda”.
Il Violino del signor Stradivari racconta di due fratelli, di otto e dieci anni, due tipi svegli che si trovano catapultati in un’avventura sulle tracce di un violino scomparso. Non si tratta di un violino qualunque, ma di un famoso Stradivari, misteriosamente sparito da un’asta. Per risolvere l’enigma, però, hanno bisogno dell’aiuto di una zia un po’ mattacchiona e del suo amico violinista. E grazie a loro, trascorreranno un tranquillo week-end di sorprese…
“I Gusci” prendono il nome dalla cassa di risonanza di alcuni strumenti musicali ma in questo caso contengono storie che parlano di musica in maniera inusuale e coinvolgente. Tutte le storie si rifanno al patrimonio storico dell’Accademia di Santa Cecilia e sono indirizzate a bambini e ragazzi; il percorso narrativo mira a coniugare la fantasia con la realtà storica.
L’impostazione punta anche a rispondere alle esigenze della scuola primaria e secondaria inferiore, permettendo agli insegnanti di svolgere un’ampia gamma di attività partendo dalle storie narrate. Alcuni volumi saranno corredati del corrispondente audiolibro.
Il prossimo titolo in preparazione, che sarà pubblicato in occasione dell’inaugurazione del Museo Strumentale di Santa Cecilia, è Ricci, piroli, chitarre e tamburi, la guida bambini al museo strumentale tutta dedicata ai piccoli sempre di Paola Pacetti.
Paola Pacetti
Il violino del Signor Stradivari
cartonato, 116 pagine a colori
Fto cm. 18x24
Euro 14.90
dicembre 2007
Informazioni: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Largo Luciano Berio 3, 00196 Roma
Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Ufficio Stampa 06 80242330
