Il Battello a Vapore-Piemme
“È stato l’amore di mio padre a salvarmi da Auschwitz”
Liliana Segre
Il 27 gennaio 2015 si celebra il 70° anniversario della Liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. in occasione del giorno della memoria una testimonianza rivolta ai ragazzi, unica e commovente, su uno dei passi più cupi della storia dell'uomo.
“Chi salva una vita salva il mondo intero, recita un detto del Talmud. Ma anche chi racconta la propria vita può contribuire a salvarlo. Soprattutto se è una vita eccezionale. Una vita che ne racchiude idealmente tante altre che non ci sono più. ”
(dalla prefazione di Ferruccio de Bortoli)
La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l’unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi, ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare.
Questa è la sua storia, per la prima volta raccontata in un libro dedicato ai ragazzi.
Liliana Segre è nata a Milano. Nel 1944, a tredici anni, ha vissuto l'esperienza della deportazione nel campo di Auschwitz-Birkenau. Da anni si dedica alla testimonianza dell’Olocausto soprattutto tra i ragazzi, perché le sue parole possano seminare il ricordo e farlo arrivare alle generazioni future.
Daniela Palumbo è nata a Roma nel 1965. Giornalista e scrittrice, vive a Milano dove lavora per il mensile “Scarp de’ tenis”, storico giornale di strada. Con Le valigie di Auschwitz, ha vinto il Premio letterario Il Battello a Vapore 2010. Fino a quando la mia stella brillerà nasce dal suo incontro con Liliana, di cui ha raccolto la testimonianza trasformandola in un romanzo.
Con la prefazione di Ferruccio de Bortoli
Illustrazione di copertina di Desideria Guicciardini
Il libro è disponibile anche in versione eBook.
Informazioni:
Valeria Caprioglio
Responsabile Ufficio Stampa Ragazzi
Edizioni Piemme
Via MONDADORI, 1
20090 Segrate
