Featured

Fiabe al teatro

La domenica spettacoli per bambini a Tuoro sul Trasimeno e Panicale

Nell'ambito delle Stagioni di Teatro Ragazzi organizzate da Tieffeu

DOMENICA 8 FEBBRAIO ALLE ORE 17.00 AL TEATRO CAPORALI DI PANICALE 
CAPPUCCETTO ROSSO
di Mario Mirabassi

DOMENICA 8 FEBBRAIO ALLE ORE 17  AL TEATRO DELL'ACCADEMIA DI TUORO
IL PRINCIPE FELICE
della Compagnia Fondazione Aida di Verona

Sull'onda del grande successo di pubblico, continuano le Stagioni di Teatro per Ragazzi organizzate da Tieffeu con la direzione artistica di Mario Mirabassi. Questa Domenica è il turno di Panicale e Tuoro. Al Teatro Caporali di Panicale sarà in programma una delle fiabe più conosciute e apprezzate, proprio quella di Cappuccetto Rosso e sarà presentata dal Tieffeu con Mario Mirabassi come protagonista. A Tuoro invece andrà in scena un'altra conosciutissima fiaba Il principe felice di Oscar Wilde proposta dalla compagnia teatrale Fondazione Aida di Verona. Entrambi gli spettacoli sono scelti e selezionati per una fascia di età che va dai tre anni in sù, con l’intento di soddisfare e alternare le diverse esigenze,  con soluzioni scenografiche che tendono al”Magico” e con contenuti studiati per l’infanzia e per i ragazzi, con l’obiettivo di far riflettere e divertire.  
 
Domenica 8 febbraio 2009 ore 17
Teatro dell'Accademia -Tuoro sul Trasimeno
La Compagnia Fondazione Aida di Verona presenta lo spettacolo per ragazzi 

IL PRINCIPE FELICE 
Lo spettacolo è tratto da una delle fiabe più note, belle, ironiche e commoventi di Oscar Wilde.
E' la storia di una profonda amicizia che nasce tra un rondinotto e un principe, ormai statua impreziosita da gioielli pregiati. Amicizia che evolverà fino a diventare amore e condivisione di una sorte apparentemente amara. Nonostante l'arrivo imminente dell'inverno, la rondine rimane per aiutare il principe a distribuire le sue ricchezze ai poveri e ai diseredati della città, dei quali il principe non si era mai accorto quando era un principe in carne ed ossa, perché costretto a vivere perennemente felice dentro le mura del suo invalicabile castello.

Vuole essere dolce, vivace, ironico e commovente proprio come lo è la fiaba capolavoro di Oscar Wilde che sa unire sapientemente tutti questi elementi senza mai indugiare troppo sull'uno o sull'altro.
Sul palcoscenico due attori che narrano, si muovono, cantano, e dalle cui mani, dal nulla, come per magia, utilizzando pezzi di carta e cartoncino, tutto nasce e la storia si dipana. Sotto gli occhi dello spettatore si formano nuvole, rondini, angeli, fiori, ecc. Tutte le forme realizzate con la carta sono facilmente ricostruibili anche dai bambini.

TEMATICHE
L'amicizia è un bel sentimento che ci gratifica ma ci richiede anche molta dedizione. L'amore ci dà entusiasmo ma può richiederci anche spirito di sacrificio. Sentimenti grandi, nobili, che spesso si trovano a fare i conti con un mondo fatto di cose molto più piccole e meschine. Non si può dire: basterebbe poco.
età consigliata: 5-11 anni

Domenica 8 febbraio 2009 ore 17
TEATRO CAPORALI - PANICALE
La Compagnia TIEFFEU presenta lo spettacolo per bambini

CAPPUCCETTO
La storia che si riracconta
di Mario Mirabassi
con Mario Mirabassi e Elisabetta Rongoni
 
E' la fiaba di sempre, riscritta e narrata accentuando particolarmente il sentire di Cappuccetto Rosso......  Il distacco, l'allontanamento dalla dimensione protettiva della famiglia. Il divieto e la sua infrazione. La curiosità del non conosciuto e l'insicurezza nei luoghi riattraversati.   La gioia della scoperta di un bosco che appare nella sua bellezza e nelle piccole cose. La paura e il suo superamento.  Il confronto con il lupo antagonista, che bisogna  conoscere e poi sconfiggere. La  storia di Cappuccetto è la storia di ognuno di noi.....  Nello spettacolo, con l'uso di questa particolare combinazione di linguaggi si rappresenta innanzitutto il vissuto della "Protagonista", non si concede nulla alla dimensione accademica della lezione sulle" funzioni"di Propp, il suo scopo è, oltre l'arte, di rendere partecipi i ragazzi della inevitabile necessità di crescere e di emanciparsi.

L'uso particolare delle luci unite alla bellezza delle marionette da tavolo e delle scene  rende lo spettacolo particolarmente attraente.
 
età consigliata: 3 -9 anni
con la tessera infobambini hai lo sconto del 10% sul biglietto:
intero euro 5, ridotto euro 4

I NOSTRI PREZZI SONO I PIU' VANTAGGIOSI!
PER FACILITARE LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI SCONTI PARTICOLARI PER GRUPPI O FAMIGLIE NUMEROSE!
 
Biglietteria dalle ore 16.00. 
Per informazioni e prenotazioni
I biglietti prenotati vanno ritirati domenica a Teatro entro le 16.30
 
Informazioni e prenotazioni:  tel. 075 5725845,  www.infobambini.net, www.tieffeu.com, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.