Eppure, eccola rispuntare la civiltà dei Lucani da una sapienza antica che in storie e storielle argutamente sorride alla sorte. Fanno da corona fate, mostri, monacelli, angeli, bambini, principi azzurri, re e regine, zingare e draghi, lupi, volpi, uccelli, orchi e ragazze brave, cattive, povere, belle e fortunate.
Il libro si rivolge, come le Favole pugliesi, più volte ristampate, a un pubblico di giovani perché forgino la propria identità e a un pubblico di adulti perché si riconoscano nel passato.
Favole lucane
di Manlio Triggiani
con illustrazioni di Clara De Cristo
Collana: Briciole
Edizione: 2016, pp. 196 con ill. a col.
ISBN/ISSN: 978-88-6194-313-1
Prezzo: € 19.00
L’autore
Manlio Triggiani (Bari, 1955), giornalista professionista, è laureato in Giurisprudenza. Da anni si occupa di studi delle tradizioni, di attualità e di cultura. È componente della Società di storia patria della Puglia. Collabora con il Gruppo Pagine e con «La Gazzetta del Mezzogiorno». Con Progedit ha pubblicato, inoltre, Storia del Natale (2005) e Favole pugliesi (2009).
L’illustratrice
Clara De Cristo è nata a Bari, dove vive e lavora. Dopo gli studi artistici ha partecipato a concorsi di pittura in diverse località italiane. Ha realizzato mostre di pittura collettive e personali, ha collaborato con teatri disegnando complementi scenografici, ha contribuito alla didattica di scuole elementari e medie mediante corsi di pittura e cartapesta. Per Progedit ha illustrato Nonni da favola (2013) e ha contribuito alle illustrazioni delle Favole pugliesi (2009) di Manlio Triggiani.
Informazioni:
Progedit
via De Cesare, 15 - 70122 Bari
tel. 080/5230627 - fax 080/5237648
www.progedit.com
