Elsina (Elsa Morante) è una bambina ribelle (giusto che lo sia) e anche un po' scontrosa (avrà i suoi motivi), ma adesso è proprio brava. Merito di Sandra Petrignani (l'autrice), di Gianni De Conno (l'illustratore) e di Franco Lorenzoni (sua l'introduzione). E merito anche un po' di Rrose Sélavy
Un nuovo Quaderno quadrone.
In libreria.
ELSINA E IL GRANDE SEGRETO
di Sandra Petrignani
Illustrazioni di Gianni De Conno
Introduzione di Franco Lorenzoni
Pagine 40 € 14,00
Elsina (che diventerà la grande scrittrice Elsa Morante) è una bambina molto brava a scuola, però è un’alunna pestifera, ribelle e sempre arrabbiata con tutti. Noi comunque stiamo dalla sua parte, perché compone già delle poesie ma detesta recitarle in pubblico, perché ruba le polpette ai fratelli per darle ai cani randagi, perché se le dicono «Elsina, non li toccare ché sono malati, puzzano e ti prendi una malattia» lei risponde «Puzzate voi!».
E il suo grande segreto cos’è? Qualcosa che negli anni Venti – gli anni di questo racconto pieno di ribellioni, di desideri e di tenerezze – è davvero sorprendente e straordinario. Per Elsina lo è. Andiamo allora a scoprire cosa accade nella sua stravagante famiglia, e chi sono davvero il papà Augusto, lo “zio” Ciccio, la mamma Irma, i fratelli Aldo e Marcello, il cane randagio e la gattina che fa le puzzette. Scopriremo così, attraverso la bella scrittura di Sandra Petrignani, che questa è anche una storia molto contemporanea.
Informazioni:
Rrose Sélavy
Via Santini, 6
Tolentino, Mc 62029
