MINIBUM
di Lara Albanese e Anna Cattaneo
Illustrato, 32 pp., 12,00 Euro
Una volta non c’era niente. Non c’eri tu e nemmeno la tua mamma e il tuo papà. Non c’era la terra e nemmeno il cielo e le stelle. Ma dov’era tutto quello che non c’era? Era nel puntino! Nel puntino erano schiacciate tante piccole particelle: elettroni, protoni, neutroni, bosoni… Ma improvvisamente… BIG BANG!! Il puntino è esploso e le particelle sono schizzate fuori velocissime. Ed è iniziata una lunga avventura che ancora oggi continua.
Come spiegare un evento così misterioso, inafferrabile, affascinante, che tutti conoscono ma così difficile da comprendere? Ci hanno pensato Lara Albanese e Anna Cattaneo con tanta fantasia e un pizzico di genialità!
Come coperta il cielo
di Lara Albanese e Fuad Aziz
Illustrato, 32 pp., 14.00 €
Sami ha una grande passione: il cielo stellato. Nulla potrà mai spezzare il suo legame con i pianeti, le nebulose e la polvere di stelle. Nemmeno la guerra. Nemmeno le bombe.
Questo libro racconta la storia di un astronomo che ha iniziato a osservare il cielo da bambino, proprio in tempo di guerra. Il racconto è ambientato in Medio Oriente e si ispira a una storia vera avvenuta nella striscia di Gaza, dove un gruppo di bambini morì proprio mentre osservava il cielo con un telescopio.
Lara Albanese, Anna Cattaneo e Fuad Aziz saranno ospiti di Facce da Libri 2015:
Lunedì 30 marzo, dalle 9 alle 10
Biblioteca Corticella, Bologna
MINIBUM
Laboratorio creativo con Lara Albanese e Anna Cattaneo
Martedì 31 marzo, dalle 10.15 alle 11.15
Biblioteca Lame, Bologna
COME COPERTA IL CIELO
Incontro con Lara Albanese e Fuad Aziz
Chi è Lara Albanese? Dopo essersi laureata in fisica con una tesi sulle particelle elementari presso il laboratorio Rutherford di Oxford, Lara Albanese si è resa conto di preferire anche nella vita i piccoli ai grandi, scegliendo di dedicare il proprio lavoro alla comunicazione della scienza ai bambini e alle bambine di tutto il mondo. È stata responsabile di diversi progetti finanziati sia a livello locale che europeo e ha collaborato come consulente nel campo della didattica e della comunicazione della scienza con osservatori astronomici, enti di ricerca e Università sia italiani che esteri. Nel 2013 ha ricevuto il premio Andersen “per l'opera entusiasta, qualificata e innovativa svolta in campo astronomico e scientifico, coniugando felicemente divulgazione e narrazione”. Nel 2014 ha vinto il premio nazionale per la divulgazione scientifica “Un libro per l’ambiente”. Nell’ultimo anno ha scelto di dedicarsi principalmente ai libri per l’infanzia: per Jaca Book, oltre a Minibum e Come coperta il cielo, pubblica la serie “Le costellazioni e i loro miti” (La via Lattea, Orsa maggiore e Carro minore, Orione, Cigno, Croce del Sud).
Chi è Anna Cattaneo? Anna Cattaneo è regista e formatrice nel campo della comunicazione visiva, fotografica e multimediale. Ha lavorato per quindici anni in RAI nell’ambito delle trasmissioni destinate ai bambini e ai ragazzi, in particolare “L’Albero Azzurro”. Ha fatto parte del gruppo “Lanterna Magica” di Torino, produttore di film d’animazione di grande valore come “La freccia azzurra e “La gabbianella e il gatto”. Ha collaborato con l’autrice di film d’animazione Fusako Yusaki per tre serie dal titolo “Naccio e Pomm”. Progetta da molti anni percorsi per i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria con il fine di affrontare varie tematiche con modalità originali e creative. Come Coordinatrice Artistica coordina a Parma gli artisti del progetto internazionale MUS-E che porta i vari linguaggi artistici nelle scuole come mezzi di integrazione e di espressione.
Chi è Fuad Aziz? Fuad Aziz è nato ad Arbil, nel Kurdistan Iracheno, nel 1951. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Baghdad nel 1974 e all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1977, vive nel capoluogo toscano da più di trent’anni. Oltre a essere educatore, scrittore, pittore e arteterapeuta, scrive e illustra libri per l’infanzia.Presso la Biblioteca della Pace a Firenze, da lui stesso fondata, cura la “Collana Colorata” di fiabe dei popoli. Ha vinto il Premio Letterario Internazionale “Villeg Novella Dal Judri”, e per due volte il Premio Internazionale di Bordano (Udine).
Informazioni:
Laura Molinari – Responsabile Ufficio Promozione
Editoriale Jaca Book
