Featured

Costruire un paese di lettori

19-20 agosto preconferenza IFLA a Roma Costruire un paese di lettori: le biblioteche partner nei progetti e programmi nazionali di promozione della lettura- Pre-Conferenza IFLA, Roma, 19-20 agosto 2009- Auditorium del Goethe Institut, via Savoia 13

Reading e networking: lettura e lavoro in rete. Sono queste le parole chiave al centro della Preconferenza IFLA "Raising a Nation of Readers:
Libraries as Partners in National Reading Projects and Programmes".
Il tema di partenza dei contributi scientifici e professionali dei relatori provenienti da esperienze diversificate è la diffusione e il consolidamento della lettura e il ruolo attivo delle biblioteche nella cooperazione locale, nazionale e internazionale.

Il confronto sulle diverse strategie, buone pratiche e sui principali risultati della ricerca sulla lettura intende coinvolgere non solo i bibliotecari sulla questione dell'emergenza lettura nelle odierne società digitali.
Le campagne nazionali di lettura si rivolgono non solo ai lettori ma cercano di includere e attrarre anche i non-lettori. La sfida di questa inclusione sarà evidenziata da diversi punti di vista.
Questi stessi principi ispirano da 10 anni il progetto nazionale italiano "Nati per leggere" che ha il suo cardine nella cooperazione tra professionalità e ambiti diversi, bibliotecari, pediatri, editori, scuole, manifestazioni culturali locali e nazionali.

Informazioni e programma: Natiperleggere.it, http://www.natiperleggere.it/?menuTYPE=CONTENT/menuIDd/AREA=3>
Giovanna Malgaroli This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., Nati per leggere http://www.natiperleggere.it,
Gruppo nazionale di coordinamento This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.