Il Corso sarà condotto da Giorgio Tamburlini e Alessandra Sila, formatori nazionali del Centro per la Salute del Bambino, affiancati dai Referenti regionali abruzzesi e molisani per Associazione Italiana Biblioteche e Associazione Culturale Pediatri.
Destinatari: bibliotecari, educatori, pediatri di famiglia e di comunità, operatori sociosanitari delle cure primarie, delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità, che si impegnano a diffondere il progetto a livello territoriale e, per coloro che partecipano anche al corso di facilitatori, ad affiancare attività di formazione e promozione, a coordinare ed ampliare ulteriormente la rete di progetti locali NpL anche in quelle aree territoriali non ancora coinvolte con progetti locali secondo le linee guida.
Il Corso è così articolato:
- Corso base Nati per Leggere: 13 e 14 Ottobre
Obiettivi: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative del progetto NpL, i benefici per il bambino della lettura, le fasi di sviluppo del bambino, le caratteristiche dei libri adatti alla fascia NpL.
- Corso per facilitatori Nati per Leggere: 13, 14 e 15 Ottobre
Obiettivi: acquisire conoscenze teoriche, attitudini e abilità pratiche nel campo della metodologia della formazione, applicata al campo del progetto NpL.
Selezione: i partecipanti al corso di base saranno selezionati tenendo conto delle professionalità, delle competenze, delle esperienze realizzate, della localizzazione della propria attività e delle motivazioni dichiarate nella scheda di iscrizione che debitamente compilata dovrà accompagnare la richiesta di partecipazione. Solo coloro che partecipano al corso base hanno i requisiti per accedere anche al corso per facilitatori. Questi partecipanti saranno selezionati tenendo conto della scheda individuale presentata comprendente informazioni di background in metodologie di formazione, dell'esperienza maturata nel progetto NpL, dell'impegno a proseguire nelle azioni del progetto e favorendo un equilibrio di presenze per figure professionale e area territoriale di riferimento.
Il Corso sarà attestato dall'AIB.
Il programma del Corso, le schede di iscrizione e le modalità per partecipare si possono consultare al link: http://www.natiperleggere.it/index.php?id=141
Luogo: Biblioteca Comunale, Complesso Sant'Anna - C/so Garibaldi -
ORTONA (CH) ABRUZZO
Informazioni:
Nadia Guardiano, referente regionale NpL per AIB Abruzzo. Tel 085 4210485 -
Domenico Cappellucci, referente regionale NpL per ACP Abruzzo. Tel 337915424 -
Alessandra Calise, referente regionale NpL per AIB Molise -
Tito Vezio Viola, presidente AIB Abruzzo -
