Featured

Conferenza stampa Ibby Italia

Alla fiera Più libri Più liberi, giovedì 6 dicembre Giovedì 6 dicembre 2007, ore 14.00, presso l'Area incontri della Fiera della piccola e media editoria, Roma, Palazzo dei Congressi, Eur:
Children's book week, quando copiare è un arte.
Settimana nazionale del libro per ragazzi e della promozione alla lettura.
A cura di Ibby Italia (AIB, AIE, ALI, Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna, Biblioteca Sala Borsa ragazzi - Comune di Bologna, Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, Hamelin Associazione Culturale)
Intervengono:
Franca Donaggio - Sottosegretario alla Solidarietà Sociale
Francesca Archinto, Emy Beseghi, Roberta Chinni, Grazia Gotti, Silvana Sola, Nives Benati, Emilio Varrà - direttivo Ibby Italia, Della Passarelli, Deborah Soria - rappresentanza soci Ibby Italia
La sezione italiana dell'Ibby, International Board on Books for Young people, invita alla realizzazione di una campagna nazionale di sensibilizzazione della lettura per bambini, ragazzi e adolescenti.
L'esperienza americana della Children's Book Week, manifestazione che dal 1919 incoraggia i giovani alla scoperta del mondo attraverso il libro, è un esempio da guardare con attenzione. E' proposta anche in Italia una settimana di importanti appuntamenti culturali che coinvolgano lettori, autori, illustratori, editori, critici, nei luoghi di incontro tra i giovani e il libro: le biblioteche pubbliche, le librerie, le scuole; una campagna pubblica sulla lettura pensata per le giovani generazioni; una manifestazione che riporti il libro alla sua fondamentale e urgente centralità come problema educativo, culturale e nazionale; un atto di incoraggiamento e di sostegno per l'industria della conoscenza, per l'economia del sapere, che rilanci un futuro basato sui valori europei e classici dell'umanesimo culturale