Featured

BookFace, ovvero voi e la vostra faccia da libro

Un'iniziativa di Xanadu "Siamo quello che leggiamo ma soprattutto quello che abbiamo letto e, per questo, giovedì 1 ottobre, vi chiediamo di sostituire, per tutto il tempo che volete, la vostra immagine del profilo con una foto che mostri al mondo il libro che, quando avevate 15 anni, vi ha cambiato la vita".
Questo l'invito di Xanadu, "comunità per lettori ostinati".

Le regole per partecipare a BookFace sono semplici:
1. scegliete il libro che vi ha segnato a 15 anni (se non ve lo ricordate, avete il diritto di barare un po' sull'anagrafe) e scattatevi una foto mentre lo tenete aperto davanti alla faccia.
2. Sostituitela alla vostra attuale immagine del profilo, incollando gli hashtag #iragazzileggono #votaxanadu e #chefare chiedendo ai vostri amici di votare Xanadu al seguente link http://bit.ly/1K90coJ e di partecipare loro stessi a bookface https://www.facebook.com/events/1686383821581656/
3. Votate e condividete il più possibile.

"Xanadu - che da anni cerca di promuovere nelle scuole e nelle biblioteche la cultura delle storie - è in gara per il bando CheFare e a Hamelin abbiamo pensato che la cosa più importante - anche se in fondo è molto bello - non è vincere ma ricordarci che una volta, da ragazzi, abbiamo letto qualcosa che ci ha segnato e ci ha fatto innamorare di pagine che tutt'ora portiamo con noi.
Abbiamo immaginato che i nostri libri del cuore, quelli da isola deserta - insomma, vedete voi - ci si leggano in faccia. Diamo una mano alla fantasia.
Xanadu. Comunità per lettori ostinati è un progetto per adolescenti basato su libri, fumetti, musica e cinema.
Nasce nel 2004 a Bologna da un'idea di Hamelin Associazione Culturale in collaborazione con biblioteche e scuole, e si rivolge agli studenti di medie e superiori.
Col tempo, abbiamo costruito una rete che collega diverse scuole, biblioteche scolastiche, comunali e di quartiere, in un percorso culturale che intreccia le diverse forme d'arte e di raccontare storie: in sostanza, un tentativo di mettere in comunicazione pensieri e riflessioni di ragazzi dai 13 ai 16 anni di tutta Italia.
Xanadu è anche un luogo utopico, una zona onirica in cui si possano ritrovare sogni collettivi possibili e impossibili: una comunità per lettori ostinati, appunto, in cui ci si possano scambiare consigli e informazioni e si possa riflettere su temi e su mezzi espressivi che sembrano dimenticati dal modo di vivere dei nostri giorni."

Informazioni:
HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15
40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.hamelin.net
https://www.facebook.com/events/1686383821581656/