Featured

Bibi un viaggio nel tempo

Mostra a Rozzano dedicata a Karin Michaëlis La Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (Mi) invita alla mostra "Bibi un viaggio nel tempo"
dal 20 novembre al 1 dicembre 2007.
La Mostra, curata da Angela Huemer, regista e giornalista tedesca, è dedicata alla scrittrice danese Karin Michaëlis che creò il personaggio di Bibi.
I sei libri con le avventure di Bibi, bambina libera, coraggiosa e indipendente  tennero compagnia tra le due guerre mondiali ad un’intera generazione di ragazzine e ragazzini che quella libertà potevano soltanto sognarla.
Karin Michaëlis, amica di molti personaggi europei  della cultura e della scienza, come Bertold Brecht e Albert Einstein, fu scrittrice, giornalista e attivista per i diritti umani  e la  sua casa di Thura in Danimarca  si trasformò dal 1930  in un rifugio per artisti e non, perseguitati dal nazismo.
La mostra propone un emozionante viaggio nel mondo di Karin e Bibi, attraverso le lettere dei piccoli lettori, illustrazioni originali, fotografie e libri.

BIBI UN VIAGGIO NEL TEMPO, prevista nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata internazionale dei Diritti dei Bambini e già allestita a Colonia, Salisburgo, alla Casa della Letteratura di Copenaghen, a Sesto S. Giovanni (Mi), Melegnano (Mi) e Mirandola (Mo), è stata realizzata con il Contributo del Settore Cultura della Provincia di Milano e ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca e del Forum Austriaco di Cultura di Milano.
L’inaugurazione è prevista per  martedì 20 novembre alle ore 10.30 presso la biblioteca dei Ragazzi di Rozzano con una lettura teatrale a cura di Mara Sfondrini.
Per l’occasione sarà presente la curatrice Angela Huemer. 
Sabato 24 novembre alle ore 16.00 verrà proposta la performance teatrale “Il grande cuore di Bibi” di Mara Sfondrini e una merenda “danese” offerta da Ristò Rozzano.
Durante il periodo di apertura dell’evento sono previste visite guidate e letture teatrali per le classi a cura della Biblioteca dei ragazzi, di Alessandra Camurri e di Mara Sfondrini.
In Italia sono stati pubblicati i seguenti seguenti libri di Karin Michaelis: 6x2 non fa dodici, Salani, 1988 (collana Gl’Istrici), Bibi, la bambina del Nord, Salani, 2005 (collana Gl’Istrici), L'età pericolosa, Giunti, 2005. 

Informazioni e prenotazioni: Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano
tel. 0289259334 - e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

 

 

Giuseppe Bartorilla

Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano

Centro Culturale Cascina Grande

Via Togliatti

20089 Rozzano (Mi)