Featured

Arazzi fiabeschi

Ciclo di incotri sulla fiaba. 22 febbraio un nuovo appuntamento a Prato

22 febbraio presso il Teatro Magnolfi Nuovo di Prato alle ore 17,00 si terrà:
 “Draghi, mostri, sfide. Eroi vulnerabili e paure globali”.

Relatori:
Elena Pulcini - Professore di Filosofia Sociale - Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze.
Michele Rak - Direttore dell’Osservatorio permanente europeo sulla lettura, Direttore della Scuola di Dottorato di ricerca in Scienze del testo. Edizione, lettura, analisi, comunicazione (Scuola Superiore Santa Chiara dell’Università di Siena).

Il ciclo di incontri “Arazzi fiabeschi è a cura di Carla Lomi e si svolge dal 14 Dicembre 2007 – 14 novembre 2008 e promossa da International Association for Art and Psychology.

Il mondo delle fiabe nell’età della globalizzazione, giunge al terzo, atteso appuntamento che ci inoltra, seguendo la via delle fiabe - universalmente presente e da tempo immemorabile - nei territori delle ombre, delle paure e delle sfide che, oggi come ieri, siamo chiamati ad affrontare.

Le fiabe infatti mettono in contatto, attraverso figure emblematiche e storie aperte a più letture ma comprensibili fin da bambini, con impulsi profondi e conflitti, con elementi e fenomeni perturbanti della nostra psiche, spesso con gli aspetti più raccapriccianti della vita; senza che tuttavia la coscienza di chi ascolta resti affranta, vinta.
Le fiabe infatti fanno affiorare alla coscienza paure ataviche, quelle che inquietano nel tempo dell’infanzia - di ieri come del nostro mondo, dominato dalla tecnologia - e che tornano, con altre vesti, a manifestarsi nella vita adulta; tuttavia queste affascinanti, archetipiche storie consentono di stabilire la giusta distanza con gli oggetti delle nostre paure, a differenza di tanti messaggi e resoconti di cronaca nera proposti insistentemente e con dovizia di particolari dagli schermi televisivi che alimentano solo smarrimento, pessimismo, rinuncia.
A guidarci in questa ricognizione di temi fiabistici, ma con la dichiarata intenzione di interrogarci sul nostro presente e sui suoi nodi fondamentali, saranno presenti due esperti di alta qualità scientifica e di indubbio richiamo: la professoressa Elena Pulcini e il professor Michele Rak.
Sarà presentato anche un breve, inedito documentario sulla lettura realizzato dall’Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura, diretto dal professor Rak.
Agli insegnanti di ogni ordine e grado che parteciperanno sarà consegnato un attestato di frequenza rilasciato dall’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex IRRE)

Informazioni: Graziella Magherini, presidente Arte e Psicologia, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.artepsicologia.com, P.zza di Madonna degli Aldobrandini, 1, 50123 Firenze, Italia
tel. +39 055 212322 fax +39 055 290932
Carla Lomi - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., tel. +39 055 8779823