In occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere 16|24 Novembre 2013, che si celebra per il primo anno in tutta Italia con lo scopo di affermare i DIRITTI ALLE STORIE di tutte le bambine e i bambini, Nati per Leggere Campania, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onluse il PAN | Palazzo delle Arti di Napoli ospita la mostra A Spasso con le dita - Le parole della solidarietà Progetto Nazionale a sostegno della letteratura per l’infanzia e dell’integrazione fra vedenti e non vedenti Dal 19 al 23 Novembre 2013 - Inaugurazione Martedì 19 Novembre, ore 18.00 presso PAN | Palazzo delle Arti di Napoli (Via dei Mille, 60 - Napoli)
Non è un caso che la Settimana Nazionale Nati per Leggere abbia luogo proprio in queste date. Il 20 Novembre infatti si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e per una settimana intera ogni presidio Nati per Leggere animerà in modo capillare il territorio nazionale con attività dedicate alla lettura a voce alta ai bambini e ai loro genitori.
Nati per Leggere Campania ha scelto di festeggiare questo grande evento con un’esperienza di lettura plurisensoriale, attraverso libri, laboratori e una mostra di tavole che si possono toccare, ascoltare, manipolare, oltre che guardare!
Dodici tavole d’artista da toccare, rappresentazioni multisensoriali aventi come tema le parole della solidarietà e la loro accessibilità: scambio, insieme, cerchio, sentiero, respiro, dono, coro, confronto, legame, sorpresa, soglia, abbraccio, mano!
Mostra e laboratorio insieme “A Spasso con le dita - Le Parole della Solidarietà”, progetto ideato e realizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus con il contributo di EnelCuore Onlus, ha permesso, tra il 2010 e il 2012, la creazione e la distribuzione gratuita di cinquemila libri tattili a biblioteche pubbliche, ospedali pediatrici e istituzioni culturali.
Un’iniziativa editoriale che ha portato alla pubblicazione di cinque libri texture-illustrati per l’infanzia, e che segnano il passaggio dal tradizionale sistema di scrittura e lettura a rilievo a una significativa rivoluzione a favore dell’integrazione fra vedenti e non. Si tratta, infatti, di libri che nascono per rispondere al bisogno di storie dei bambini affetti da disabilità visiva, ma che in realtà sono fruibili da tutti i bambini, e rispondono quindi al principio della condivisione e integrazione.
A Spasso con le dita è un progetto di lettura integrata, sostenuto a livello nazionale da Nati per Leggere per estendere i confini della lettura e rendere le mani libere di immaginare. Libri che vogliono essere toccati, accarezzati da mani curiose, alla ricerca di nuove emozioni!
Continua così la piccola grande rivoluzione nella promozione della lettura ad alta voce, fin dalla più tenera età, che su base largamente volontaria Nati per Leggere opera da quasi quindici anni su tutto il territorio nazionale.
Leggere fa bene, favorisce la relazione tra bambino e genitore e assicura, già in tenerissima età, uno sviluppo piscofisico ottimale. “Nei primi tre anni di vita del bambino si sostanzia una ricca produzione di connessioni tra i vari neuroni, un’opportunità di sviluppo della struttura celebrale, durante la quale gli effetti della stimolazione ambientale sullo sviluppo della struttura celebrale e sulle sue funzioni sono massimali, soprattutto per le funzioni legate al linguaggio”.
Leggere fa bene e non solo allo sviluppo del cervello del bambino, ma contribuisce alla formazione di una buona relazione con la propria lingua madre, determina una migliore autostima, favorisce una relazione con i genitori emotivamente più intensa.
Importante che questo gesto d’amore avvenga in ambito familiare: lo stimolo cognitivo è tanto più efficace tanto più è collegato a esperienze emotive! È stato, infatti, dimostrato che se le esperienze emotive sono piacevoli, è più probabile che l’attività di lettura sia poi ripresa dal bambino che imparerà ad amare i libri e la lettura in quanto momenti legati a esperienze piacevoli vissute insieme ai genitori o a persone con cui vi è un forte legame affettivo.
Leggere fa bene e Nati per Leggere Campania vuole farlo con gli occhi, la voce, le mani, il cuore... dei volontari, dei pediatri, dei bambini e dei genitori!
Dal 19 al 23 Novembre al PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, ogni giorno laboratori, letture, workshop per andare tutti insieme, A Spasso con le dita... per leggere con le mani e correre DIRITTI ALLE STORIE!!!
Nel corso della giornata conclusiva della mostra, Sabato 23 Novembre, il gruppo Nati per Leggere Campania offrirà letture ad alta voce ispirate alle dodici parole del cuore perché: “La sua storia comincia dalle tue parole. Leggere insieme, crescere insieme”
Tutti i laboratori sono gratuiti ed è necessaria una prenotazione telefonica o via mail.
Segreteria organizzativa: 389.9157256
Informazioni: Imma Napodano ‐ Ufficio stampa Nati per Leggere Campania |
