Featured

1989 Il Muro

23 ottobre inaugurazione manifestazione alla Biblioteca Europea a Roma

“1989 Il muro. Vent'anni - dieci scrittori - un illustratore - una storia unica” 
L’iniziativa, organizzata dal Goethe Institut, la casa editrice Orecchio Acerbo in collaborazione con numerosi Istituti di cultura europei e la Biblioteca Europea di Roma, si inserisce nel quadro delle celebrazioni del ventennale della caduta del muro di Berlino ed intende  raccontare ai ragazzi di oggi, attraverso una mostra e un libro, la metafora del muro come luogo simbolico della differenza, della separazione, della paura dell’altro.
Presso il Foyer dell’Auditorium del Goethe Institut  ( Via Savoia, 13) saranno in mostra le illustrazioni che l’artista tedesco Henning Wagenbreth ha realizzato per il libro 1989, edito da Orecchio Acerbo, nonché una selezione dei manifesti prodotti dall’autore a partire dalla caduta del muro.

Il volume 1989 raccoglie dieci racconti, di cui 8 inediti, scritti da altrettanti autori europei - Andrea Camilleri (Italia), Elia Barcelò (Spagna), Didier Daenickx (Francia), Max Frisch (Svizzera), Olga Tokaeczuk (Polonia), Ingo Schulze (Ex Germania est), Heinrich Böll (ex Germania ovest), Ljudmila Petruševskaja (Russia); Jiří Kratochvil (Repubblica Ceca) -  che possono stimolare una riflessione su temi legati non solo a  fatti storici ma anche a problematiche sociali e personali di immediato coinvolgimento.

La mostra di illustrazioni è corredata da un’ ampia esposizione di libri sul tema, allestita presso la Biblioteca Europea (Via Savoia, 13).

L’inaugurazione della mostra e della manifestazione si terrà venerdì 23 ottobre alle ore 19,00 (Foyer Goethe Institut - Via Savoia, 13).
Tra le iniziative in programma segnaliamo il workshop dell’illustratore Henning Wagenbreth  che si terrà  presso la Biblioteca Europea (sabato 24 ottobre ore 15-19 su prenotazione), l’incontro di aggiornamento con l’associazione Hamelin di Bologna (lunedì 2 novembre ore 16,00) e lo spettacolo teatrale a cura del Teatrozero dell’Aquila ( 9 novembre ore 21 –ingresso libero ).

Per le scuole medie e le superiori è possibile effettuare visite guidate alla mostra, partecipare a incontri di promozione della lettura (a cura dell’ Associazione culturale Hamelin) e assistere allo spettacolo teatrale a cura del Teatrozero dell’Aquila (9 e 10 novembre ore 10,00). Tutte le iniziative sono gratuite.

Informazioni e prenotazioni: Biblioteca Europea, tel. 06-45460681-85-83, Lucia Vitaletti, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., Cristina Paterlini, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.