Vietato non sfogliare – Libri speciali per lettori speciali
Featured

Vietato non sfogliare – Libri speciali per lettori speciali

Chivasso: una mostra di libri che incontrano la disabilità

Area onlus, che da trenta anni si occupa di disabilità a Torino, propone una mostra di libri per l’infanzia accessibili ai bambini con disabilità o attenti al tema dell’handicap. Obiettivo della mostra è promuovere la conoscenza di libri che rendano davvero universale un patrimonio prezioso come quello letterario e che offrano una rappresentazione della disabilità nei suoi diversi aspetti.
Vietato non sfogliare si compone infatti di una selezione rappresentativa di supporti adatti a facilitare la lettura per chi sperimenta una difficoltà (libri tattili, libri in LIS, libri a alta leggibilità, audiolibri e libri in CAA), ma nello stesso tempo così curati e piacevoli da soddisfare anche i lettori più esigenti. E ancora, libri in forma di album, romanzo e racconto, che della disabilità hanno fatto occasione di narrazione, attraverso le parole o le immagini di illustratori talentuosi, divertenti o poetici. Insomma, libri speciali per lettori speciali, ancora poco conosciuti, poco diffusi e poco considerati nelle loro potenzialità comunicative. Libri per offrire a tutti strumenti di condivisione e crescita.
La mostra, inaugurata sabato 22 ottobre 2011, è stata pensata per essere itinerante e viaggerà pertanto a Torino e in Piemonte.

GENERE
Promozione della lettura

DESTINATARI
Bambini della scuole materne, elementari e medie, famiglie, insegnanti, educatori, operatori sociosanitari, studenti di istituti a indirizzo psicopedagogico, studenti universitari di Lettere, Scienze della Formazione, Dams e Psicologia e delle scuole di psicoterapia

DURATA DEL PROGETTO
2011-2012

REFERENTI DEL PROGETTO
Elena Corniglia
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

LUOGO DI SVOLGIMENTO
Chivasso (TO)

ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
Area Onlus
Corso Regina Margherita 55, 10124 Torino
Tel. 011 837642, fax 011 8127220
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Url: www.areato.org 

RESPONSABILE
Rossella Bo – Consigliere Delegato Attività Istituzionali

ALTRI ENTI COINVOLTI NEL PROGETTO
Fondazione Novecento
Lungo Piazza d’Armi 6, 10034 Chivasso (TO)
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Url: www.fondazione900.it 

ALLEGATI
Presentazione della mostra