Libri d’artista
Featured

Libri d’artista

Nati per leggere Valsesia-Valsessera: leggere libri attraverso l’arte Dal 2014 il coordinamento di Nati per Leggere Valsesia-Valsessera, con il contributo della Regione Piemonte e l’impegno del Comune di Grignasco come capofila del progetto, all’interno del percorso di promozione della lettura ad alta voce diretto ai bambini in età compresa fra 0 e 6 anni che aveva già coinvolto tutti i comuni dislocati tra le due valli, compresi quelli sprovvisti di servizi bibliotecari sul proprio territorio attraverso la creazione di una Biblioteca Vagabonda, mette in opera il progetto Libri d’artista. Avvalendosi della collaborazione attiva di un gruppo di giovani artisti che per la maggior parte provengono dall’esperienza di studio dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, è stato costruito un percorso di promozione alla lettura basato sulla stimolazione dell’espressività e dell’interpretazione creativa dei bambini attraverso laboratori artistici pensati sui libri proposti nel momento dedicato alla lettura.
Nel 2014 i testi inseriti nella bibliografia sono stati I bestiolini di Gek Tessaro, Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni, Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak, Il più furbo di Mario Ramos, Vai a fare il bagno! di Taro Gomi, Tararì tararera... di Emanuela Bussolati, Grrr! di Jean Maubille e Un libro di Hervé Tullet.
Nel 2015 il percorso è stato invece dedicato interamente ad alcune filastrocche di Bruno Tognolini raccolte in Mal di pancia calabrone, Rima rimani e Rime di rabbia.
Nelle sedi di alcune biblioteche che partecipano al progetto vengono ospitate le esposizioni individuali degli artisti contemporanei che guidano i bambini  nei laboratori, ogni mostra è ispirata ancora una volta ai testi trattati nei percorsi di promozione della lettura. Per ogni edizione di Libri d’artista viene pubblicato infine un catalogo che raccoglie le mostre individuali degli artisti, documenta le idee che hanno dato movimento creativo ai laboratori e ne testimonia la vivacità.

GENERE
Promozione della lettura

DESTINATARI
Bambini di età 0-6 anni, genitori

DURATA DEL PROGETTO
Permanente

REFERENTI DEL PROGETTO
Lara Gobbi
Biblioteca di Grignasco
Piazza Vittorio Cacciami 1, 28075 Grignasco (NO)
Tel. 0163 417442, fax 0163 418771
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

LUOGO DI SVOLGIMENTO
Grignasco, Serravalle Sesia, Borgosesia, Quarona, Varallo, Guardabosone, Pray, Postua, Portula, Ailoche, Sostegno, Crevacuore, Caprile, Coggiola

ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
NPL Piemonte
NPL Valsesia-Valsessera
Regione Piemonte
Comune di Grignasco

ALLEGATI