Sbang: lettura del fumetto
Featured

Sbang: lettura del fumetto

 

Progetto di promozione alla lettura del fumetto.

Nelle biblioteche del Mugello e della Montagna dal 2017 è in atto un progetto di promozione alla lettura di graphic novel e comics destinato a ragazzi dagli 11 ai 14 anni, l’attività si svolge su tre fronti principali: la distribuzione di una bibliografia dedicata, workshop, incontri con autori e un concorso con un premio molto ambito.


Il coinvolgimento dei ragazzi avviene prima con la distribuzione della bibliografia composta da una selezione di graphic novel e fumetti che trattano storie vicine alla loro esperienza di adolescenti, utili all’approfondimento scolastico o alla sensibilizzazione su grandi temi sociali e di attualità, poi nella partecipazione a tre workshop per un totale di 14 ore, all’incontro con l’autore e al concorso diviso in due sezioni (fumetto e illustrazione) ,che mette in palio tre corsi messi a disposizione dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Il concorso è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “La bottega delle arti varie”.

GENERE

Promozione della lettura

DESTINATARI

Ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territoriodel Mugello e della Montagna fiorentina

DURATA DEL PROGETTO

2019-2020

REFERENTI DEL PROGETTO

Biblioteche SDIMM– Sistema documentario integrato del Mugello e della Montagna fiorentina

LUOGO DI SVOLGIMENTO

Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Pontassieve, San Piero a Sieve, Scarperia, Rufina e Vicchio

ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO

Unione Montana dei Comuni del Mugello – Ufficio sviluppo economico e culturale

RESPONSABILE DEL PROGETTO
Roberto Elefante

Via P. Togliatti 45, 50032 Borgo San Lorenzo (FI)

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ALTRI ENTI COINVOLTI NEL PROGETTO

Biblioteche SDIMM e Valdisieve

Unione di Comuni Valdarno e Vadisieve

 

Attachments:
 locandina_sbang_2019.jpg