La letteratura invisibile
Featured

La letteratura invisibile

A cura di E. Beseghi e G. Grilli, Carocci, 2011 Infanzia e libri per bambini
A cura di Emy Beseghi e Giorgia Grilli
Roma, Carocci, 2011, 219 p.
(Frecce, 117)
ISBN: 978-88-430-6027-6 - Euro: € 18,00

Dal risvolto di copertina
Il volume nasce dalla constatazione di un paradosso: la quasi totale assenza - l'invisibilità - della letteratura per l'infanzia negli scaffali della saggistica mentre essa è più che mai vitale e gode di singolare fortuna in mezzo e insieme alle altre letterature. Il dubbio, particolarmente forte in ambito pedagogico, è che la marginalità che caratterizza la letteratura per l'infanzia e la scarsa attenzione critica ad essa prestata siano legate non ad una sua presunta semplicità, bensì ad una sua poco riconosciuta complessità. Gli autori presentano riflessioni e proposte d'indagine intorno a temi, metafore, figure, forme tipiche di questa letteratura, affrontando la sfida di mostrarla nei suoi legami inscindibili con l'immaginario, tra riferimenti al passato e urgenza di capirne i risvolti più attuali. Con la convinzione che studiare i libri per bambini sia necessario per comprendere non solo quelli, ma anche molto del nostro mondo e di noi stessi.

Le curatrici
Emy Beseghi insegna Letteratura per l'infanzia all'Università di Bologna. Autrice di numerosi volumi tra cui Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo (Bologna, 2008) e Lo sguardo della memoria. Rileggendo Il Piccolo Principe (con C. Laneve, Roma-Bari, 2002), è presidente della sezione italiana Ibby (International Board on Books for Young People).
Giorgia Grilli insegna Letteratura per l'infanzia e Storia dell'immaginario infantile all'Università di Bologna. Tra i suoi volumi: In volo, dietro la porta. Mary Poppins e Pamela Lyndon Travers (Cesena, 1997, trad. ingl. Myth, Symbol and Meaning in Mary Poppins, New York, 2006) e Le Public Schools britanniche tra mito e realtà (Bologna, 2003). Collabora al supplemento Tuttolibri della "Stampa".

Dall'indice
Introduzione, di Emy Beseghi e Giorgia Grilli
1. Bambini, insetti, fate e Charles Darwin
di Giorgia Grilli
2. La mappa e il tesoro. Percorsi nella letteratura per l'infanzia
di Emy Beseghi
3
. Zone outsider nella marginalità della Grande Esclusa. Poesia, inaspettatamente fiaba, romanzo di formazione
di Milena Bernardi
4. Il pericoloso aroma di pagine sfrangiate. Infanzia, adolescenza e generi narrativi
di William Grandi
5. Leggere il visibile: il mondo figurato nelle pagine. Forma e poetica dei libri per la prima infanzia
di Marcella Terrusi
6. Cuori d'inchiostro. Contaminazioni mediatiche: libri, TV, videogame e altri media
di Anna Antoniazzi