Incisivo, mordente, e allo stesso tempo sfuggente e segreto: è difficile definire il genere del racconto, uno spazio di sperimentazione letteraria utilizzato fin dai tempi antichi, che oggi meriterebbe maggiore attenzione e promozione. Ma che cos’è che definiamo racconto e quali sono i tratti peculiari con cui possiamo identificarlo? Perché la cultura del racconto breve nella letteratura per ragazzi contemporanea non è ancora largamente diffusa? In questo numero di LiBeR proveremo a rispondere a queste e ad altre domande con il contributo di esperti, studiosi, scrittrici, scrittori.
Leggi tutto...
"Mia madre faceva le voci, i gesti, le espressioni del volto. Metteva in scena l’antico gioco del teatro. Usava parole dialettali dal suono caldo e famigliare o duro e sprezzante. Finita una storia io ne chiedevo subito un’altra. Dopo due o tre storie lei si stancava e protestava: “Non fare l’uggioso, è fatica raccontare!”... Poi un giorno, dopo avermi già raccontato centinaia di storie mille volte, a metà di una novella si voltò verso di me e toccandomi sulla fronte come un griot, uno sciamano, mi disse: “Continua tu!”. Così a quattro anni diventai un narratore": Fabrizio Silei su LiBeR 134 racconta il suo amore per le storie nella Lecture "Raccontami una storia..vera!" scritta in occasione del conferimento del Premio Ceppo per l'Infanzia e l'Adolescenza 2022. Per costruire la Lecture, come da tradizione del Premio, abbiamo estrapolato dalla sua opera le parole chiave Cura, Verità, Rischio, Memoria e Riso.
Sono disponibili sul sito le migliori novità di letteratura per l'infanzia del mese di maggio selezionate dal Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi. Nato per unire gli sforzi di alcune librerie specializzate al fine di favorire uno scambio di conoscenze, professionalità e competenze, il coordinamento si propone di perfezionare servizi mirati rivolti a chi abbia necessità o desiderio di servizi e informazioni sempre più specifici, partendo dalla considerazione che alcune realtà, sia pure con stili e interpretazioni distinte, hanno lo stesso modo di intendere e adottano lo stesso approccio nei confronti di editori e clienti.
Anche quest'anno LiBeR organizza tre appuntamenti in diretta sulla pagina facebook per presentare i libri finalisti della sezione Nascere con i libri del Premio nazionale Nati per Leggere. La sezione Nascere con i libri premia i migliori libri editi o inediti in Italia ed è suddivisa in tre diverse categorie, corrispondenti a tre diverse fasce di età e di sviluppo del bambino: “Il primo libro” per libri che risultino adatti alle capacità manipolative, percettive e cognitive di bambini tra i 6 e i 18 mesi di età; libri o albi illustrati per bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi e libri o albi illustrati per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Questo il calendario delle dirette:
Leggi tutto...
Sono disponibili sul sito le migliori novità di letteratura per l'infanzia del mese di aprile selezionate dal Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi. Nato per unire gli sforzi di alcune librerie specializzate al fine di favorire uno scambio di conoscenze, professionalità e competenze, il coordinamento si propone di perfezionare servizi mirati rivolti a chi abbia necessità o desiderio di servizi e informazioni sempre più specifici, partendo dalla considerazione che alcune realtà, sia pure con stili e interpretazioni distinte, hanno lo stesso modo di intendere e adottano lo stesso approccio nei confronti di editori e clienti.
Su LiBeR 134, nella sua rubrica Mappamondi dedicata a scoprire realtà editoriali internazionali, Grazia Gotti racconta la sua esperienza in Ucraina, tra vitalità e attenzione ai libri per l'infanzia. L'articolo è stato scritto prima dell'inizio della guerra e per questo lo proponiamo eccezionalmente in versione integrale anche sul web. "Era fine aprile 1986 e le giornate erano piene di sole. Ero ancora una fumatrice ed ero solita accendermi la sigaretta dopo il pranzo e il caffè sul terrazzino dell’appartamento in centro città dove allora abitavo. Ero da poco libraia per ragazzi e mi chiedevo se l’unica piantina di basilico sul minuscolo terrazzo potesse essere stata contaminata...
Leggi tutto...
"Il bambino vive con tutto se stesso ogni attività di scoperta ed esplorazione, che è collegata al movimento, alla manipolazione, con il coinvolgimento multimodale di tutto il corpo. Lo stesso avviene anche per la lettura". L'interdipendenza tra lettore, mediatore, libro e storia rappresenta una vera e propria esperienza immersiva dove trovano spazio anche le singole individualità: ne parla Luigi Paladin nella conversazione con Ilaria Tagliaferri pubblicata su LiBeR 134.
Non è raro osservare un bambino che, mentre legge da solo o con un mediatore, si comporta come se stesse vivendo le azioni o le vicende della storia appena ascoltata. Leggere per tutti noi, e ancor di più per il bambino, è partecipare attivamente, immergersi, vivere e rivivere da protagonisti le storie e le illustrazioni dei libri. Queste semplici osservazioni sono ora sostenute dalle evidenze scientifiche della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, con gli studi sui neuroni specchio e sui neuroni della lettura. In occasione dell’uscita del saggio di Luigi Paladin Vivere la lettura: come legge il bambino da zero a sei anni (Idest, 2021) in questo numero di LiBeR abbiamo raccolto riflessioni, confronti e approfondimenti per comprendere come lavora il cervello del bambino quando incontra i libri, e come sia possibile, attraverso le loro infinite risorse, aprirsi ogni volta all’inclusione all’accessibilità, nel segno della lettura attiva e partecipata, per tutti.
Leggi tutto...
La sfida lanciata dalla pandemia può rappresentare un'opportunità importante per ripensare alla scuola e al legame che si deve creare tra educazione, territori e natura: su LiBeR 133 Beate Weyland e Giusi Boaretto (Università di Bolzano) raccontano l'incontro tra piante e microspazi, come l'aula scolastica. "Mentre Thoreau si reca nel bosco per imparare a vivere con saggezza, noi portiamo le piante all'interno del Giardino Planetario Scolastico per sviluppare consapevolezza, rispetto, affetto per una natura addomesticata, al fine di sviluppare comportamenti e atteggiamenti sostenibili ed ecologici verso la natura tutta".
Leggi tutto...
Sono disponibili sul sito le migliori novità di letteratura per l'infanzia del mese di febbraio selezionate dal Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi. Nato per unire gli sforzi di alcune librerie specializzate al fine di favorire uno scambio di conoscenze, professionalità e competenze, il coordinamento si propone di perfezionare servizi mirati rivolti a chi abbia necessità o desiderio di servizi e informazioni sempre più specifici, partendo dalla considerazione che alcune realtà, sia pure con stili e interpretazioni distinte, hanno lo stesso modo di intendere e adottano lo stesso approccio nei confronti di editori e clienti.
Convivenze, migrazioni e cosmopolitismo botanico di alberi e piante sono oggi vissuti con una nuova sensibilità, che ci spinge verso un rapporto più consapevole con la natura e i suoi viventi. Nel suo articolo "Piante con la valigia", pubblicato su LiBeR 133 Vinicio Ongini ci accompagna attraverso una serie di appunti e di consigli bibliografici, nei numerosi viaggi in verde che le piante ci offrono. "Abili ad adattarsi a nuove condizioni ambientali, anche le più inospitali - scrive Ongini - le piante sono resistenti allo stress e capaci di associarsi con gli umani: qualità che troviamo anche nelle vite e nei viaggi degli immigrati". Ill. di Gioia Marchegiani per LiBeR 133. Sommario di LiBeR 133: https://bit.ly/3JQVqP7
Curiosi di sapere quali sono migliori novità di letteratura per l'infanzia del mese scorso, selezionate dal Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi? le trovate tutte sul bollettino di gennaio 2023. Nato per unire gli sforzi di alcune librerie specializzate al fine di favorire uno scambio di conoscenze, professionalità e competenze, il coordinamento si propone di perfezionare servizi mirati rivolti a chi abbia necessità o desiderio di servizi e informazioni sempre più specifici, partendo dalla considerazione che alcune realtà, sia pure con stili e interpretazioni distinte, hanno lo stesso modo di intendere e adottano lo stesso approccio nei confronti di editori e clienti.
Il testo integrale di Bambi, scritto da Felix Stalten e uscito in Austria nel 1923, verrà ripubblicato per la Princenton Press, con la traduzione di Jack Zipes, che da sempre sostiene che il libro fosse in realtà rivolto al mondo degli adulti, e che riflettesse l’atmosfera causata dal crescente e aggressivo antisemitismo tedesco. La notizia dell'imminente pubblicazione del testo originale, segnalata da Mino Bahbout nel suo articolo "Non è Disney la vera storia di Bambi", uscito su Repubblica lo scorso 7 gennaio, ci ha suggerito l'occasione giusta per riproporre la recensione che Agata Diakoviez, nel 2016, aveva scritto su LiBeR 111 per l'edizione italiana della storia di Bambi, edita da Castelvecchi e tradotta da M. Chiarini, dove segnalava come il libro di Stalten fosse un'allegoria della società in cui Stalten viveva.
Leggi tutto...
Ci sono molti modi per esplorare i confini fra la letteratura per adulti e quella per ragazzi. Uno di questi è far incontrare due protagonisti d’eccezione come Roberto Denti e Gianni Celati, come è avvenuto il 19 marzo scorso nell’ambito della 54a edizione del Premio Ceppo Pistoia. Partendo dalla rievocazione dei loro esordi letterari, i due “padri” del racconto, vincitori rispettivamente del Premio “Ceppo per l’infanzia e l’adolescenza” e del “Ceppo cultura del verde”, hanno interagito fra loro sollecitati dalle loro reciproche provocazioni, con l’aiuto di due critici-scrittori – Giusi Quarenghi e Alberto Bertoni – che fanno parte della Giuria del Premio. Dal loro dialogo solo in apparenza “anomalo” abbiamo liberamente tratto alcuni stralci salienti per sottoporli alla riflessione dei lettori
Leggi tutto...
Uno strumento di reference a disposizione di chi desidera avere a portata di mano la produzione editoriale italiana di astronomia per bambini e ragazzi. Scaricabile in pdf, la bibliografia è accessibile dal 2006 e viene compilata annualmente nel mese dicembre.
Frutto della cooperazione avviata tra l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri INAF e Idest, editore di LiBeR, rivista trimestrale di informazione bibliografica e di orientamento nel campo dei libri per ragazzi, e di LiberDatabase, archivio di tutti i libri per ragazzi editi in Italia dal 1987, essa nasce dalla collaborazione tra una biblioteca di un ente pubblico di ricerca scientifica e un editore specializzato, uniti nello sforzo comune di far arrivare le risorse informative ad un'utenza più vasta.
Leggi tutto...