Centro regionale dei servizi per le biblioteche per ragazzi toscane

Il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane è stato istituito presso la Biblioteca Tiziano Terzani in base a una convenzione tra Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio al fine di assicurare a tutte le biblioteche pubbliche toscane sia la consulenza professionale in riferimento allo sviluppo e all'organizzazione delle raccolte e dei servizi per bambini e ragazzi, sia l'aggiornamento e la formazione dei bibliotecari toscani impegnati nell'area dei servizi per bambini e ragazzi.

Il Centro aderisce al "Patto regionale per la lettura", il protocollo di intesa e di alleanza tra Regione Toscana e altri soggetti pubblici e privati, rappresentativi di associazioni, reti e sistemi della filiera del libro e della lettura. Il Patto impegna le parti a definire, attuare, promuovere in modo organico, trasversale e strutturato azioni e progetti di promozione del libro nel rispetto del diritto di tutti alla lettura come strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza piena e responsabile, come mezzo di conoscenza e di accesso all'informazione, come elemento di coesione e inclusione sociale, contro la povertà educativa e per lo sviluppo di una nuova idea di cittadinanza. 

Nell'ambito del Patto regionale per la lettura il Centro si è impegnato a raccogliere le schede progetto che documentano le Buone pratiche delle biblioteche toscane

Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio al fine di assicurare a tutte le biblioteche pubbliche toscane sia la consulenza professionale in riferimento allo sviluppo e all'organizzazione delle raccolte e dei servizi per bambini e ragazzi, sia l'aggiornamento e la formazione di bibliotecari toscani impegnati nell'area dei servizi per bambini e ragazzi.

Il Centro eroga alle biblioteche per ragazzi toscane i seguenti servizi avvalendosi della collaborazione di Fondazione Accademia dei Perseveranti (società editoriale uninominale del Comune di Campi Bisenzio) e del portale LiBeRWEB:

  • consulenza sulla formazione delle raccolte di libri per bambini e ragazzi, attraverso la produzione di una "bibliografia di base" della biblioteca per ragazzi aggiornata annualmente e consultabile in Internet dal titolo Almeno questi! (16 ed. dicembre 2023). A partire da giugno 2024, Il Centro regionale, attivo nel nuovo progetto della Biblioteca Diffusa di Campi Bisenzio, propone una serie di incontri rivolti ai bibliotecari e alle bibliotecarie delle reti toscane, finalizzati all'approfondimento di alcune sezioni della bibliografia. Ogni incontro, della durata di due ore, è tenuto in presenza nelle sedi ospitanti e trasmesso in streaming, in modo da dare a tutti la possibilità di assistere a incontri con approfondimenti diversi.
  • Primo incontro: in presenza per reti provincia di Firenze - SDIAF, ReaNet, SDIMM
    Presentazione generale e presentazione delle sezioni di interesse individuate
    focus: Lettura inclusiva
    Sede e data: Biblioteca Diffusa di Campi Bisenzio - mercoledì 19 giugno, ore 9.30-12
Copertina di 'Almeno questi!' 12. edizione novembre 2019

  • documentazione dei progetti e delle iniziative più significative in ambito nazionale nel settore delle biblioteche per ragazzi e della promozione della lettura;
  • Raccolta di buone pratiche di promozione della lettura nelle biblioteche toscane - edizione 2024
    Siamo interessati ai progetti di promozione della lettura più significativi in corso o in programmazione per il 2024 nelle biblioteche toscane, e provvederemo a documentarli su questa pagina del Centro Regionale e su LiBeRWEBVi invitiamo a inviarci le vostre segnalazioni e per semplificarvi il compito abbiamo predisposto un modello editabile - il pdf qui sopra chiamato Scheda progetto - che vi guiderà nella compilazione e vi renderà evidente la categoria più adeguata al vostro progetto. I materiali digitalizzati (logo, banner o altre immagini legate al progetto, depliant esplicativi e volantini di comunicazione, foto documentanti gli eventi che non inquadrino bambini/e in primo piano) possono essere inseriti in allegato al momento dell'invio del modello da voi compilato.
    Con l'auspicio di riuscire così a comporre con completezza un panorama di progetti di interesse collettivo che sia strumento e stimolo per tutte e tutti noi, vi invitiamo a indirizzarci le vostre segnalazioni entro il 30 giugno 2024Il modello compilato va spedito all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • aggiornamento della biblioteca specializzata nell'area della lettura, dell'analisi dei fenomeni editoriali e letterari relativi al libro per ragazzi, delle biblioteche per ragazzi, dell'illustrazione nel campo della letteratura per l'infanzia (Sezione documentazione sulla letteratura per ragazzi) e del relativo catalogo dal titolo Saggio leggere (1. ed. 2014);

  • Saggio Leggere: Video recensioni di saggi di critica di letteratura per l'infanzia meritevoli di attenzione, a cura delle bibliotecarie e del bibliotecario della Terzani. Tutti i volumi segnalati sono consultabili e disponibili per il prestito nella sede della Piccola Biblioteca, presso il Teatrodante Carlo Monni. Sotto, l'ultima uscita. Qui la pagina dove è possibile vederle tutte

  • organizzazione di convegni, seminari e iniziative di formazione e aggiornamento per bibliotecari inerenti l'organizzazione, i servizi e le attività delle biblioteche e l'editoria per ragazzi. Accedendo al sito LiBeRWEB si può consultare il calendario delle iniziative organizzate dal Centro;

  • supporto ad attività di formazione per tirocini, stage, borse di studio destinate a bibliotecari e studenti universitari, studenti di master e a soggetti impegnati in corsi formativi per figure di "Bibliotecario-documentalista", anche attraverso convenzioni specifiche con i corsi di laurea attivate da Idest s.r.l.

  • indagini sui servizi bibliotecari per bambini e ragazzi in Toscana. Nell'ottobre 2005 è stata realizzata un'indagine su scala regionale alla quale hanno complessivamente risposto 130 biblioteche. Consulta il report finale dell'indagine.


Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane
Piazza Dante, 23
50013 Campi Bisenzio
tel. 0558979403
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LiBeRWEB, Fondazione Accademia dei Perseveranti, Piazza Dante 23, 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 0039 055.89.79.403 liberweb@idest.net - http://www.liberweb.it/