• Nuova collana Educazioni - Babalibri
    Nuova collana Educazioni - Babalibri
    Babalibri si apre alla saggistica per adulti!
    Giovedì 29 settembre, alle 17.30, in diretta sulla pagina Facebook di Babalibri vi aspettiamo per raccontarvi la nuova collana Babalibri Educazioni.
    Un progetto editoriale che prevede una serie di titoli dedicati a esperienze educative e pedagogiche.
    Parteciperanno Martino Negri e Francesco Cappa, curatori della collana, Ilaria Tagliaferri, direttrice della rivista LiBeR, Francesca Archinto, direttrice editoriale Babalibri. L’incontro è aperto a tutti: docenti, studenti, librai e bibliotecari, educatori, formatori e appassionati!
     
     
  • Un momento di verità
    Un momento di verità

    "L'idea del frammento è al centro delle riflessioni teoriche di Cortàzar, per il quale il racconto è paragonabile alla fotografia: ciò che entra nell'inquadratura non è la realtà tutta, ma un ritaglio, 'un'esplosione del quotidiano'".

    Short stoy cycle, collection, micronarrazioni, testi ibridi: il racconto si declina di volta in volta in forme diverse, ma rimane permeabile alle istanze del mondo contemporaneo. Su LiBeR 135 Debora Lambruschini di Cattedrale - Osservatorio sul racconto, riflette sullo stato di salute attuale di questa forma narrativa. 

    Ill. di Alice Rossi per LiBeR 135. 

    Per abbonarsi a LiBeR: https://bit.ly/3KMQLPT 

  • Short stories: note per un genere letterario
    Short stories: note per un genere letterario "a margine"
    Incisivo, mordente, e allo stesso tempo sfuggente e segreto: è difficile definire il genere del racconto, uno spazio di sperimentazione letteraria utilizzato fin dai tempi antichi, che oggi meriterebbe maggiore attenzione e promozione.
    Ma che cos’è che definiamo racconto e quali sono i tratti peculiari con cui possiamo identificarlo? Perché la cultura del racconto breve nella letteratura per ragazzi contemporanea non è ancora largamente diffusa? In LiBeR 135 proveremo a rispondere a queste e ad altre domande con il contributo di esperti, studiosi, scrittrici, scrittori e insegnanti. Copertina e illustrazioni interne di Alice Rossi. 
  • Colori sulle dita e tempo che passa
    Colori sulle dita e tempo che passa

    Emile Jadoul vive in una casa nel bosco, circondato da animali, e oltre a disegnare tiene corsi di illustrazione: nell'intervista pubblicata su LiBeR 134 racconta a Luigi Paladin la sua idea di sensibilità dello sguardo e la tecnica speciale che usa per lavorare la materia. Sommario di LiBeR 134: https://bit.ly/3NZLiWx

     

  • Tactile Illustrated Book
    Tactile Illustrated Book

    Braille, contorni in rilievo, termoforatura e collage materico: le caratteristiche specifiche dei libri accessibili anche ai bambini privi della vista li rendono a misura di tutti: su LiBeR 134 Valeria Friso riflette su lettura, infanzia e disabilità visiva, passando in rassegna le caratteristiche specifiche dei libri tattili illustrati. Ill. di Irene Bidello, allieva di Mimaster illustrazione Milano.
    Sommario di LiBeR 134: https://bit.ly/3OcJhpy

  • Lecture di Fabrizio Silei
    Lecture di Fabrizio Silei

    Fabrizio Silei su LiBeR 134 racconta il suo amore per le storie nella Lecture "Raccontami una storia..vera!" scritta in occasione del conferimento del Premio Ceppo per l'Infanzia e l'Adolescenza 2022. Per costruire la Lecture, come da tradizione del Premio, abbiamo estrapolato dalla sua opera le parole chiave Cura, Verità, Rischio, Memoria e Riso.

  • Biblioteca di Portoscuso - Sud Sardegna
    Biblioteca di Portoscuso - Sud Sardegna
  • Leggo, ergo valuto
    Leggo, ergo valuto

    È possibile leggere senza valutare? Non è nelle corde umane. Può succedere solo se si scorrono le pagine distrattamente, altrimenti la testa, la pancia e il cuore reagiscono in un modo o nell’altro alle parole e alle immagini ... - Selene Ballerini, bibliotecaria e storica collaboratrice di LiBeR fin dal numero 0, racconta sul blog Topipittori come si valuta un libro per ragazzi: https://bit.ly/3sZdD6S

  • Lo scaffale verde dell'Associazione Il beccogiallo - Matera
    Lo scaffale verde dell'Associazione Il beccogiallo - Matera

    Ringraziamo gli amici del centro ludico dell'Associazione Il beccogiallo di Matera, che si rivolge a bambini e bambine dai 3 ai 14, che ci hanno mandato la foto del loro scaffale verde, con tanto di bambini- fiori! Il centro svolge durante tutto l'anno attività quotidiane di doposcuola, laboratori manuali, espressivi, corporei e scientifici. Ogni laboratorio è sempre accompagnato dalla lettura di un albo illustrato. 

    Partecipa a Lo scaffale verde di LiBeR: https://bit.ly/3vX1W2A

  • 30 giorni per capire autismo, disturbi visivi e disturbi dell'apprendimento
    30 giorni per capire autismo, disturbi visivi e disturbi dell'apprendimento

    Su LiBeR 134 Sante Bandirali ci accompagna alla scoperta di tre libri pubblicati da Uovonero e pensati appositamente per attuare un meccanismo di immedesimazione empatica nel lettore in modo diverso dal solito, tra prove, sfide e risonanze interne.

  • Almeno questi! 2021
    Almeno questi! 2021

    E' disponibile sul nostro sito l'edizione 2021 della bibliografia Almeno questi! prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi (promosso da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio e attivo presso la Biblioteca Tiziano Terzani - Villa Montalvo). Una bibliografia unica nel suo genere per ampiezza di copertura editoriale, che risponde a un’esigenza diffusa e fortemente sentita da bibliotecari, insegnanti e operatori interessati alla lettura giovanile: quella di poter usufruire di una finestra panoramica – costruita con criteri ispirati da scelte qualitative – sui libri in commercio per bambini e ragazzi.

  • Immersione ed esplorazione
    Immersione ed esplorazione
    L'interdipendenza tra lettore, mediatore, libro e storia rappresenta una vera e propria esperienza immersiva dove trovano spazio anche le singole individualità: ne parla Luigi Paladin nella conversazione con Ilaria Tagliaferri pubblicata su LiBeR 134.
    Ill. di Chiara Morra per LiBeR 134, Il cervello che legge: immergersi nelle storie e nelle illustrazioni.
  • Il cervello che legge
    Il cervello che legge

    Su LiBeR 134 abbiamo raccolto riflessioni, confronti e approfondimenti per comprendere come lavora il cervello del bambino quando incontra i libri, e come sia possibile, attraverso le loro infinite risorse, aprirsi ogni volta all’inclusione all’accessibilità, nel segno della lettura attiva e partecipata, per tutti.
    Ill. di Francine Matsumoto, allieva di Mimaster Illustrazione di Milano

     

  • Giardino Planetario Scolastico
    Giardino Planetario Scolastico

    La sfida lanciata dalla pandemia può rappresentare un'opportunità importante per ripensare alla scuola e al legame che si deve creare tra educazione, territori e natura: su LiBeR 133 Beate Weyland e Giusi Boaretto (Università di Bolzano) raccontano l'incontro tra piante e microspazi, come l'aula scolastica. 

  • Piantiamola!
    Piantiamola!

    Coltivare l'amicizia con gli alberi: storie, strumenti, proposte.
    Possiamo andare a scuola dalle piante (“l’albero maestro!”), imparare a conoscerle, a chiamarle per nome, a leggere le loro storie: è quello che propongono i diversi contributi di questo numero. E possiamo organizzare un angolo botanico e uno scaffale verde con libri sulle piante in ogni scuola o biblioteca, anche con l’aiuto dei suggerimenti bibliografici che vi proponiamo.
    Ill. di Gioia Marchegiani per LiBeR 133. Sommario di LiBeR 133: https://bit.ly/3HoAmys

  • L'armonia della diversità
    L'armonia della diversità

    Costruire identità diverse è uno degli obbiettivi fondamentali dell'educazione musicale che, per essere realmente inclusiva, deve saper accogliere e valorizzare il vissuto e la competenza dei giovani: Maurizio Disoteo ne parla nel suo articolo su LiBeR 130, dove l'esperienza musicale si colloca tra democrazia e partecipazione civile. Illustrazione di Maria Paola Bossini, allieva di Mimaster illustrazione, Milano.
    Sommario di LiBeR 130: https://bit.ly/3uzyAnD

  • L'orecchio che sa esplorare
    L'orecchio che sa esplorare

    L'ascolto musicale pone spesso i ragazzi di fronte alla difficoltà di abbandonare la zona confortevole del loro gusto, ma la didattica può accompagnarli in un viaggio nuovo e affascinante: quello della musica sconosciuta. Stefano Zenni - musicologo, docente e Presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana - riflette sulla potenza formativa dell'ascolto e sui modi per guidarlo nel suo articolo su LiBeR 130.  Ill. di Anna Quaranta, allieva di Mimaster illustrazione Milano.

  • Crescendo in musica
    Crescendo in musica

    LiBeR 130 è dedicato alla complessa e affascinante relazione tra ritmi, note, canti, repertori e parole ed esplora attraverso i contributi di esperti in ambito pedagogico, musicale e letterario le straordinarie potenzialità dell’esperienza musicale nella formazione di bambiini e ragazzi. Sommario di LiBeR 130: https://bit.ly/32AuMq3

Le migliori novità di settembre

Sono disponibili sul sito le migliori novità di letteratura per l'infanzia del mese di settembre selezionate dal Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi. Nato per unire gli sforzi di alcune librerie specializzate al fine di favorire uno scambio di conoscenze, professionalità e competenze, il coordinamento si propone di perfezionare servizi mirati rivolti a chi abbia necessità o desiderio di servizi e informazioni sempre più specifici, partendo dalla considerazione che alcune realtà, sia pure con stili e interpretazioni distinte, hanno lo stesso modo di intendere e adottano lo stesso approccio nei confronti di editori e clienti.

Leggi tutto
Premio Strega Ragazze e Ragazzi - terzine finalist...

Sono state annunciate dal Comitato scientifico del Premio Strega Ragazze e Ragazzi – presieduto da Giovanni Solimine e composto da Marco Bartolomucci, Laura Bellacicco, Flavia Cristiano, Fabio Geda, Grazia Gotti, Maria Greco, Martino Negri, Elena Pasoli, Ilaria Tagliaferri e Virginia Tonfoni – le terne finaliste della settima edizione per le categorie di concorso: 6+, destinata a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni; 8+, dagli 8 ai 10 anni; 11+, dagli 11 ai 13 anni. “I libri selezionati nelle tre categorie, in modo diverso, spalancano una finestra sulla meraviglia e sulla complessità di quell’avventura che noi chiamiamo vita. – dichiara Fabio Geda – E lo fanno raccontando storie appassionanti, che si muovono in modo sinuoso tra magia e realtà.” Le terne finaliste con le motivazioni del Comitato scientifico: https://www.premiostrega.it/PSR/premio-strega-ragazze-e-ragazzi-2022-le-terne-finaliste/

Leggi tutto
ZOOM EDITORIA
Il fiume al contrario

Il fiume al contrario

Lo chiarisce bene il prologo: la storia narrata in questo libro è sospesa tra due mondi. Il primo, sprofondato in un imprecisato “c’era una volta” remoto e pre-tecnologico, è reso...

Dagfrid

Dagfrid

Mi piace immaginare che l’autrice Agnès Mathieu-Daudé, che oltre a scrivere si occupa di restauro di beni culturali per il Museo di Francia, sia stata un’appassionata lettrice di Asterix, perché...

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI / STRUMENTI INFANZIA
Caldecott & Co.: note su libri e immagini

Caldecott & Co.: note su libri e immagini

Nel corso della sua vita Maurice Sendak pubblicò con regolarità saggi e recensioni dedicate a una varietà sorprendente di scrittori e illustratori ai quali andava la sua ammirazione. Forse molti di questi nomi non dicono molto, ancora, al pubblico italiano dei non specialisti, ma indicano ineludibili punti di riferimento nella storia della letteratura per l’infanzia e dell’albo illustrato in particolare e i loro libri sono autentici e preziosi tesori da riscoprire: da Randolph Caldecott, George MacDonald e Beatrix Potter a Margot Zemach, Harriet Pincus e Edward Ardizzone, da Lothar Meggendorfer a Maxfield Parrish, passando per i più familiari Mamma Oca...

Come costruire uno scaffale multilingue in biblioteca ragazzi

Come costruire uno scaffale multilingue in biblioteca ragazzi

Cosa comporta realizzare una biblioteca multilingue in una società plurilingue? Qual è il modo migliore per accogliere famiglie bilingui in biblioteca ragazzi? Il manuale presenta una riflessione sui benefici e le potenzialità del plurilinguismo e sulla necessità di un’apertura maggiore a tutte le famiglie e agli utenti bilingui, accanto a una serie di suggerimenti pratici per creare uno scaffale multiculturale e per farlo vivere. Non mancano esempi di buone pratiche in Italia e all’estero e un’ampia bibliografia di base. Caterina Ramonda si occupa di biblioteche e di libri per ragazzi per la rivista “Andersen” e il blog “Le Letture di...

Affamati… di storie

Affamati… di storie

Il Polo regionale di documentazione interculturale presenta una versione bilingue italiano-cinese dell'albo Affamato come un lupo di Silvia Borando (editore Minibombo). Il lavoro si sviluppa nell'ambito del progetto "Affamati… di storie", ideato dal Polo interculturale con l'obiettivo di valorizzare la lingua madre intesa come strumento di integrazione. Nell'attività di traduzione sono stati coinvolti gli studenti del Liceo Scientifico Internazionale Cicognini di Prato dove da alcuni anni si insegna cinese. "Affamati… di storie" è patrocinato dalla Sezione Toscana di Nati per Leggere. Per la versione in PDF dell'albo clicca qui. Gli obiettivi del Polo sono la promozione di servizi bibliotecari a...

Scaffale circolante regionale: riparte il servizio

Scaffale circolante regionale: riparte il servizio

A settembre riparte il servizio di Scaffale circolante del Polo regionale di documentazione interculturale con tante novità per adulti e per bambini.Una particolare attenzione è stata data quest’anno alle lingue veicolari in cui si propongono alcuni degli autori e illustratori più amati dai bambini come Julia Donaldson, Nicoletta Costa, Michaël Escoffier, Tony Ross, Mario Ramos. Si è arricchita anche la sezione di libri in arabo con nuovi titoli di Eric Carle.Il catalogo multilingue dello Scaffale circolante è consultabile al seguente link: https://www.scaffalecircolante.it/.

Nuova collana Educazioni - Babalibri

Babalibri si apre alla saggistica per adulti! Giovedì 29 settembre, alle 17.30, in diretta sulla pagina Facebook di Babalibri vi aspettiamo per raccontarvi la nuova collana Babalibri Educazioni. Un p [ ... ]

Leggi tutto
Premio Carla Poesio: disponibile il nuovo bando

Sono aperte le candidature per la quinta edizione del Premio Carla Poesio (2023), fino al 30 novembre prossimo. Tutte le informazioni utili per partecipare sono disponibili nel nuovo Bando di concorso [ ... ]

Leggi tutto
LiBeR 135: Short stories

Incisivo, mordente, e allo stesso tempo sfuggente e segreto: è difficile definire il genere del racconto, uno spazio di sperimentazione letteraria utilizzato fin dai tempi antichi, che oggi meritereb [ ... ]

Leggi tutto
Le migliori novità di giugno

Sono disponibili sul sito le migliori novità di letteratura per l'infanzia del mese di giugno selezionate dal Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi. Nato per unire gli sforzi di alcune librerie  [ ... ]

Leggi tutto
Image
SCELTI PER VOI

Schermi, biblioteche ed editori per ragazzi

Milano, 30 settembre, Palazzo Reale

Maschi tra le righe

Letteratura per ragazzi e nuove rappresentazioni del maschile

Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso

Giovedì 29 settembre, ore 16.30

Sinnos per tutti: l’alta leggibilità anche in edicola

Sinnos e Popotus, insieme per inclusione e accessibilità

Autori in città

Festival culturale promosso da Kite edizioni

Minibombo

Autunno 2022: i nuovi arrivi!

Kite edizioni

Novità in libreria

Mondadori

Prossime uscite in libreria

Edizioni Paoline

Novità in libreria

Segni New Generation Festival

Festival Internazionale d'arte e teatro per le nuove generazioni

Edt-Giralangolo

Novità di settembre

Garzanti

Novità da settembre

ARGOMENTI

Temi emergenti

Panorama ispirato all'attuale letteratura per ragazzi

Il rapporto LiBeR

L'analisi della produzione editoriale, i migliori libri in base alle scelte degli esperti

La produzione editoriale

Dati della produzione editoriale per bambini e ragazzi dal 1987

Interviste d'autore

Le interviste di LiBeR agli autori, in versione integrale e, per gli stranieri, in lingua originale

Premio nazionale Nati per Leggere

Il premio che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e di promozione della lettura per i più piccoli

I sondaggi di LiBeR

Un pacchetto esclusivo di sondaggi aggiornato ogni anno, per conoscere i migliori libri per ragazzi

La saggistica

Rassegna della letteratura professionale sui temi della letteratura per ragazzi e della lettura giovanile

Risorse on-line sulla letteratura per l'infanzia

Una rassegna di siti web, blog, periodici online italiani di letteratura e cultura dell'infanzia

Gallerie di illustrazioni

Serie di illustrazioni realizzate per LiBeR

1999-2013, LiBeRWEB Idest srl, Villa Montalvo - Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 0039 055.89.66.577 liberweb@idest.net - http://www.liberweb.it/